Come funzionano i viaggi sostenibili: questi sono gli 8 step

Ci siamo mai chiesi cosa sia il viaggio sostenibile? Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo, il viaggio sostenibile è quello rispettoso dell’ambiente e dei luoghi visitati, che allo stesso tempo rispetta le tradizioni e arricchisce le comunità locali. Viaggiare sostenibilmente significa perciò essere consapevoli dell’impatto del turismo sull’ambiente e adottare buone pratiche per ridurre o annullare gli effetti negativi sulla natura, i luoghi e le persone che vi abitano. Ma quali sono gli otto step da seguire?

Soggiorna in alloggi sostenibili

Soggiornare in questi alloggi, riduce drasticamente l’impatto del turismo sull’ambiente. Ma non solo, soggiornare in strutture ecosostenibili è anche un modo per supportare l’economia locale. Infatti, gran parte delle sistemazioni rispettose dell’ambiente offre del cibo biologico a chilometro zero.

Preferenza per i mezzi pubblici

Come ben sappiamo, prendere i mezzi pubblici riduce l’inquinamento dell’aria e migliora la congestione stradale. Utilizzando i mezzi di trasporto pubblico, il numero di automobili sulle strade diminuisce e meno anidride carbonica viene rilasciata nell’atmosfera. Allo stesso modo, il minor numero di veicoli riduce ingorghi e traffico sulle strade.

Ottimizzare le risorse ambientali

Fare un uso ottimale delle risorse ambientali permette di conservare il patrimonio naturale e la biodiversità. Il problema principale è che il consumo delle risorse ambientali supera di molto la loro capacità di rigenerarsi, causando i cambiamenti climatici.

Supporta le imprese locali

Supportare le imprese del posto rafforza l’economia locale e da potere alla comunità. Ma non solo, i prodotti locali non comportano il trasporto, richiedono meno imballaggi, e soprattutto creano dei posti di lavoro per la popolazione che può crescere anche economicamente.

Rispetta le tradizioni locali

Rispettare le tradizioni delle comunità locali significa mantenere il patrimonio culturale e artistico. L’interazione con la gente del posto è una delle cose più gratificanti del viaggio sostenibile e preserva le tradizioni tramandate di generazione in generazione. E’ essenziale rispettare le tradizioni poiché formano l’identità della comunità locale e creano un senso di unità tra le persone.

Viaggia lentamente

Viaggiare lento minimizza l’impatto sull’ambiente e fa risparmiare. Ad esempio, scegliere il treno piuttosto che altri mezzi di trasporto comporta una riduzione dell’impatto ecologico ed è più economico. Ma non solo, viaggiare lento permette anche di godersi il paesaggio lungo il tragitto.

Evita la plastica

Evitare o addirittura, eliminare, totalmente la plastica riduce l’inquinamento. La produzione della plastica utilizza combustibili fossili e quindi rilascia emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, contribuendo al cambiamento climatico. Com’è risaputo, ben otto milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani ogni anno intaccando la fauna marina.

Mangia cibo a km zero

Mangiare del cibo locale assicura cibo fresco e supporta le imprese locali. Infatti, il cibo prodotto localmente non necessita di essere trasportato, quindi è fresco e nutriente. Inoltre, mangiare prodotti del posto supporta l’economia locale e contribuisce ad aumentare l’occupazione ed il reddito di una comunità.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI