Buoni postali, quanto possono valere oggi? La risposta sconvolgente

I buoni fruttiferi sono degli strumenti di investimento che, come intuibile anche dal nome stesso, permettono di avere la possibilità di guadagnare attraverso il semplice “mantenimento” di sufficienti somme di denaro che sviluppano interessi applicati in modo differente a seconda della scadenza, utilizzando il concetto dell’obbligaizone, e tra le forme più conosciute e diversificate vanno menzionati i Buoni Postali.

Buoni postali, quanto possono valere oggi? La risposta sconvolgente

I Buoni Postali mantengono questo funzionamento e fanno parte del cosiddetto risparmio postale, ossia tutta quella serie di prodotti finanziari messi a disposizione da parte di Poste Italiane per la gestione delle proprie finanze. Fanno parte di questa categoria anche i diffusi libretti postali.

Costituiscono una forma di obbligazione come i BTP, ma in una misura più limitata e meno “rischiosa”, essendo il tutto gestito dalla Cassa Depositi e prestiti e con la garanzia dello stato Italiano.

I buoni postali non hanno costi di sottoscrizione e rimborso, salvo gli oneri fiscali, hanno una tassazione agevolata al 12,50% e sono esenti da imposta di successione.

Esistono varie categorie di Buono postale, sia a breve che a lunga scadenza, come il Buono 3×4 che ha una scadenza al massimo di 12 anni, con interessi riconosciuti ogni 3 anni a partire dal compimento del primo triennio dalla sottoscrizione, questi possono portare ad un guadagno progressivo, facendo un esempio pratico, di un rimborso netto di 3.905,34 su un ipotetico capitale di 3000 euro iniziale versato.

Ovviamente quelli a breve termine sono meno “rischiosi” ma non permettono di usufruire di un guadagno importante in termini di interessi guadagnati come il Buono 3×2 che ha una durata massima 6 anni, interessi riconosciuti ogni 3 anni, a partire dal compimento del primo triennio dalla sottoscrizione e può far comunque “guadagnare” oltre 300 euro sempre calcolando un versamnto iniziale di 3000 euro.

Poste Italiane mette a disposizione uno strumento per calcolare la  tipologia di Buono maggiormente conveniente per le nostre esigenze al seguente indirizzo.

I vari confronti  confronti

buono fruttifero buoni postali

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI