Se ricevi queste bollette non pagarle mai: ecco il motivo. “Pazzesco”

Uno dei temi più sentiti ed importanti, nonchè spesso tra i più ripresi della stampa è quello legato alle bollette, o meglio sul “caro bollette” che da sempre costituisce una forma di argomento evergreen ma che a causa di eventi molto impattanti è divenuto un argomentto di attualità assoluta. Questo perchè anche conceettualmente e culturalmente siamo abituati a considerare le bollette un vero e proprio obbligo, anche se esiste una forma di “scappatoia” legale che può portarci a non pagare le bollette

Se ricevi queste bollette non pagarle mai: ecco il motivo. “Pazzesco”

Anche se spesso le consideriamo come qualcosa di “fastidioso”, le bollette, che sono niente di più che il calcolo dei consumi evidenziati in fattura, opportunamente regolarizzati da accordi tra lo stato e le varie compagnie.

Tuttavia anche le bollette possono andare incontro ad un termine vero e proprio definito prescrizione. Questa forma  di terminologia, applicata alle bollette, infatti è legata a specifici fattori come la data di emissione ed il grado di “solleciti”.

In buona sostanza, se una bolletta è stata emessa un numero di anni sufficiente e nello stesso lasso di tempo il fornitore non ha sollecitato i pagamenti, la bolletta cade in  prescrizione e può non essere pagata.

I termini variano dal tipo di fornitura (acqua, luce o gas) ma anche dal periodo, in quanto anni fa i termini validi per la prescrizione sono stati ridotti da  5 a 2 anni.

Per le bollette della luce la  prescrizione passa da 5 a 2 anni a partire da quelle emesse dal 2 marzo 2018, mentre per quelle del gas, vale lo stesso discorso, a partire dal 1° gennaio 2019 e quelle dell’acqua dal 1° gennaio 2020. Il calcolo funziona anche se applicato ai conguagli.

Nessun cambiamento per quelle del telefono che mantengono la prescrizione indifferentemente dalla data di emissione a 5 anni.

E’ possibile che la prescrizione possa essere contestata dal fornitore di energia, in questo caso per le forniture di luce, acqua e gas, l’istanza va presentata all’Arera, il nuovo Garante per tali utenze.

bollette

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI