Questa banconota dell’euro scomparirà presto: ecco quale

Le banconote corrispondono generalmente ad una diffusa forma di valuta, concepita e stampata dalle nazioni di tutto il mondo da oramai diversi secoli, ed anche se l’invenzione della carta moneta è molto antica (risale a più di 1000 anni fa, sviluppata nell’antica Cina), solo con la fine della rivoluzione industriale le banconote sono divenute la “normalità” ed anche se quelle dell’euro sono ovviamente molto diverse da queste, il denaro è destinato ad evolversi e cambiare.

Questa banconota dell’euro scomparirà presto: ecco quale

Anche una valuta “giovane” come l’euro infatti inevitabilmente deve fare i conti con i cambiamenti, che sono già percepibili e che hanno portato ad una sempre più importante diffusione del denaro elettronico.

L’euro, diffuso per ora nella versione cartacea in due “serie”, quella originale emessa e stampata con regolarità dal 2002 per almeno un decennio e la serie Europa che è quella oggi maggiormente diffusa. Se fisicamente, per dimensioni le banconote non hanno riscontrato cambiamenti, mentre sono aumentati i sistemi di sicurezza anti contraffazione, è stato ridotto da 8 a 7 il numero di esemplari, o meglio di “tagli”.

Questo perchè a partire dal primo sviluppo della 2° serie, la banconota da 500 euro non viene più stampata, pur essendo totalmente valida e compatibile con il cambio.

La motivazione alla base di questa scelta non è legata alla contraffazione in quanto la 500 euro è stata da sempre poco diffusa e quindi poco soggetta alla falsificazione, mentre la motivazione legata a questa “dismissione” è inerente ad una funzione spesso legata ai trasferimenti illeciti, in quanto il taglio permetteva di spostare ingenti quantità di denaro con un volume ridotto.

A partire dal prossimo anno, come annunciato dalla Banca Centrale Europea, inizierà l’iter che porterà alla 3° serie delle banconote dell’euro, e seguendo il trend che vede il contesto cashless prevalere, anche la banconota da 200 euro è probabilmente destinata a scomparire almeno nella produzione, anche se questo richiederà diversi anni.

banconota euro

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI