Piatto doccia intasato? questo metodo funziona sempre

Lo scarico del piatto doccia è un sistema di drenaggio progettato per rimuovere l’acqua dalla doccia. In genere, si trova nel pavimento della doccia e si collega al sistema di drenaggio principale della casa. Se lo scarico della doccia è intasato o difettoso, può causare problemi di acqua in eccesso o odori sgradevoli.

Cause scatenanti di un piatto doccia intasato

A chi non è capitato di trovarsi l’acqua alle caviglie proprio mentre si sta facendo la doccia. Purtroppo, lo scarico della doccia si intasa più spesso di quanto si pensi. Ma perché si intasa il piatto doccia? Il motivo è semplice. Ogni volta che si fa la doccia, capelli e squame di pelle e cute finiscono nello scarico, insieme al bagnoschiuma e allo shampoo. Questi residui si accumulano nel tubo di scarico, attaccandosi tra loro. Diventa un circolo vizioso; più si fa la doccia, più residui si depositano, finché non ostruiscono completamente lo scarico. E’ pertanto importante non sottovalutare mai i primi sintomi.

Se si nota che l’acqua ci mette più tempo a scorrere giù e cominciano a svilupparsi cattivi odori, forse è già il momento di agire. È molto meglio fare subito qualcosa, piuttosto che aspettare che lo scarico si blocchi da solo. Ad ogni modo non è detto che bisogna chiamare un tecnico. Seguendo qualche consiglio, con alcuni semplici rimedi e qualche trucchetto casalingo, si può sturare rapidamente lo scarico della doccia in modo sostenibile ed ecologico, senza dover ricorrere a costosissimi interventi idraulici.

Come sturare un piatto doccia: metodo sorprendente

Il modo più semplice e sostenibile per liberare lo scarico della doccia intasato si trova in dispensa. Si tratta della migliore combinazione vincente di bicarbonato di sodio e aceto di vino preferibilmente bianco. Per realizzare questa soluzione naturale contro gli scarichi intasati, basterà versare tre cucchiai di bicarbonato di sodio direttamente nello scarico. Quindi aggiungerete, immediatamente, mezza tazza, circa 100 ml, di aceto. Bagnerete, quindi un panno con dell’acqua calda che servirà per ricoprire lo scarico.

A questo punto si noterà che i due ingredienti reagiscono chimicamente tra loro. Vi consigliamo di fare attenzione però. Nel processo scatenante della miscela dei due composti, si produce acido carbonico, che fuoriesce direttamente dallo scarico. Quindi, meglio tenersi a debita distanza! A questo punto lasciamo agire la miscela per un po’, almeno finché non smette di essere in effervescenza, e poi risciacquare con acqua calda. Se l’acqua ancora non scende correttamente è necessario ripetere il processo.

POTREBBE INTERESSARTI