Lazza: chi è, età, canzoni, Sanremo, fidanzata, Instagram

Anche il rapper Lazza, giovane ma già molto affermato nel proprio circuito ed ambito musicale, farà parte della kermesse di Sanremo 2023, tra i cantanti big. Il giovane rapper milanese è stato confermato da Amadeus tra i partecipanti del festival della canzone italiana con il brano Cenere.

Lazza: chi è, età, canzoni

Lazza, nome d’arte di Jacopo Lazzarini ha oggi 28 anni essendo nato a Milano il 22 agosto 1994, precisamente a Calvarate.

Legatissimo alla musica fin da ragazzino, ha imparato a suonare pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi situato nel capoluogo lombardo, per poi gradualmente legarsi al contesto del rap e dell’hip-hop. Non a caso Milano è considerata una delle piazze artistiche maggiormente floride per questi generi musicali.

Alla fine dello scorso decennio ha debuttato ufficialmente come autore e freestyler professionista entrando a far parte dei collettivi Zero2 e Blocco Recordz. Nel 2009 ha preso parte alla manifestazione annuale di freestyle Tecniche Perfette.

Prima di debuttare con album, si è fatto notare con dei mixtape, distribuiti gratuitamente a partire dal 2012 come il “Destiny Mixtape”, che vede una proficua collaborazione con il rapper Giaime, mentre due anni dopo sviluppa un secondo mixtape, chiamato K1 Mixtape, realizzato con la produzione di DJ Telaviv.

Iniziano anche le collaborazioni con altri rapper come Emis Killa, Salmo, Fabri Fibra, Tedua, Sfera Ebbasta e Marracash.

Nel 2017 debutta con il primo album in studio, Zzala pubblicato con l’etichetta indipendente 333 Mob, che differisce per stile e generi rispetto ai mixtape spaziando dal trap fino al pianoforte classico, mentre il secondo album è chiamato Re Mida, datato 2019, opera realizzata con la collaborazione di rapper come Tedua, Izi, Fabri Fibra, Luchè, Giaime e Kaydy Cain.

E’ tuttavia con Sirio nel 2022, il suo terzo album, che ottiene un grande successo, con 300 milioni di stream sulle piattaforme digitali ed è stato certificato doppio disco di platino, risultando anche uno di quelli maggiormente riprodotti nel 2022 sulle varie piattaforme di musica digitale come Spotify, arrivando a conquistare oltre l’80 % degli ascolti dei brani realizzati in Italia.

Sanremo

Dato il successo crescentee che continua ad avere Lazza ha ottenuto proprio la partecipazione al Festival di Sanremo 2023, che può effettivamente portarlo ad essere conosciuto presso una fetta di popolazione lontana dal rap. L’intento artistico del 28enne milanese è quello di far “coesistere” vari sottogeneri come ha già dimostrato di saper fare.

Fidanzata

E’ legato sentimentalmente a Debora Oggioni ed è un’indossatrice e modella di professione, che ha lavorato anche come hostess.

Instagram

Seguito da oltre 1 milione e 200 mila followers su Instagram, Lazza è solito pubblicare a buon ritmo scatti, messaggi e post inerenti soprattutto al suo lavoro.

Lazza

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI