La regione d’Italia che piace di più: la classifica che spiazza

Il nostro stivale si popola di centinaia di migliaia di turisti stranieri e non solo, che decidono di popolare e ammirare le bellezze che il nostro paese ha da offrire. I flussi turistici parlano chiaro: persone e comitive provenienti da tutta Europa e oltre amano laghi, mari, montagne, città d’arte del nostro Bel Paese e adorano spendere entro i nostri confini le proprie vacanze o anche brevi week-end. Ma quali sono le regioni più prese di mira dai turisti?

La Liguria: le cinque Terre

Come già anticipato, basti citare le “Cinque Terre” per parlare molto della bellezza paesaggistica della Liguria. Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore rappresentano una ricchezza naturalistica molto apprezzata dai turisti, soprattutto stranieri. Dal punto di vista dello svago e del divertimento la Liguria non è particolarmente sviluppata, e lo stesso vale per i servizi di trasporto: attualmente, oltre all’autostrada, c’è una sola linea ferroviaria, a binario unico. Oltre alle Cinque Terre, città come Genova e località come Sanremo ricoprono un’importanza storica e culturale enorme, e sono conosciute in tutto il mondo.

Emilia Romagna: il fascino della pianura Padana

Oltre alle meravigliose città d’arte e di importanza storica come Bologna, Rimini e Ferrara, l’Emilia Romagna vive per lo più del turismo portato dalla Riviera Romagnola. I mesi estivi sono un divertimento unico, dalla mattina a notte inoltrata.

La costiera Romagnola offre alcune tra le più note discoteche di tutta la riviera Adriatica, come la Pineta e Vanquish di Milano Marittima, e nei periodi di punta ci sono autobus notturni. In crescita il turismo straniero. Per non parlare delle meravigliose città d’arte come Bologna, che riescono ad attirare centinaia di turisti per le sue bellezze e per una buona dose culinaria.

La Toscana: meta d’arte

La Toscana è una meta molto gradita dai turisti, soprattutto stranieri: città d’arte come Firenze, Siena e Pisa ma anche località marittime come l’Isola d’Elba permettono alla Toscana di piazzarsi all’interno della nostra classifica. La zona del Chianti è ideale per rilassarsi e per una vacanza enogastronomica all’insegna del relax, mentre Firenze con i suoi numerosi musei – tra cui i celebri Uffizi – e le Chiese è una delle città d’arte più frequentate d’Italia.

Lazio: una meta indispensabile

Questa regione custodisce niente di meno che Roma capitale. Roma è una delle mete predilette dai turisti, sia italiani che stranieri. Impossibile citare tutte le ricchezze storiche, artistiche e culturali, ma sicuramente la via dei Fori Imperiali, i Musei Vaticani con la Cappella Sistina, Piazza Navona e Piazza di Spagna sono assoluti “must have” nella vita di tutti noi. Sempre a Roma, sul Trastevere c’è divertimento fino a tarda notte. Oltre a Roma, il Lazio offre altri posti che meritano una visita, come l’Isola di Ponza, Cassino, Tivoli.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI