Il tuo bucato non profuma? ecco come renderlo super profumato

A volte capita che i vestiti non siano perfettamente deodorati dopo il lavaggio in lavatrice. Infatti, avere sempre un bucato fresco, pulito e profumato non è un’impresa facile.

Perché il bucato non esce sempre profumato? Il problema potrebbe essere legato a cause differenti.

  • Il bucato è magari troppo sporco.
  • Il detersivo usato non è giusto.
  • A volte capita che la lavatrice deve essere pulita.

Ecco tutti i suggerimenti utili per rendere il bucato profumato

Trattare i panni sporchi e umidi per renderli profumati dopo il lavaggio

Anche con una lavatrice di ultima generazione è sempre importante dividere i capi sporchi dal resto del bucato per aiutarci a averli profumati a fine ciclo.

Organizzate gli indumenti meno puliti in piccoli carichi in modo che l’elettrodomestico possa lavarli a fondo. Se i vestiti molto sporchi hanno anche delle macchie è buona norma pretrattarle, così da rimuoverle più facilmente ed evitare la formazione di cattivi odori sugli altri indumenti.

Un’altro piccolo trucco per evitare che i vestiti assorbano cattivi odori è separare gli asciugamani, perché hanno una grande capacità assorbente e possono rimanere umidi per lungo tempo. Gli asciugamani non dovrebbero essere dunque ammucchiati insieme agli altri panni, ma raggruppati a parte e lavati insieme.

Ridurre il detersivo

Sembra una teoria controversa, eppure l’uso eccessivo di detersivo non aiuta ad eliminare gli odori, anzi.. Alcuni detergenti fanno fatica a sciogliersi completamente durante il lavaggio, e lasciano cosi’ dei residui che fanno si che la lavatrice emani cattivi odori. Se la lavatrice non è pulita, i vestiti non ne usciranno certo profumati.

Oli essenziali per rendere i capi d’abbigliamento profumati

Un altro rimedio per profumare il bucato è aggiungere qualche goccia di oli essenziali nel cestello della lavatrice. Non importa quale sia la fragranza, l’olio essenziale lascerà il bucato profumato a fine lavaggio!

Un bagno di sole e aria fresca

Sappiamo che non è sempre possibile, ma un altro rimedio per mantenere il bucato profumato è quello di appenderlo fuori, a contatto con l’aria pulita e i raggi del sole. E’ importante evitare i luoghi freddi e umidi, a favore invece di quelli arieggiati e lontani dalla polvere.

Si possono anche realizzare dei sacchetti profumati con lavanda o erbe aromatiche da mettere nei cassetti.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI