Come rendere i pavimenti profumati
A volte pulire i pavimenti non basta. Non lascia un buon profumo e sembra che non dia l’aspetto di un pavimento appena pulito. Con i prodotti chimici capita anche che il loro profumo si diffonda per le stanze, ma non si tratta certo di fragranze salubri. Questi prodotti non rispettano l’ambiente e la nostra salute.
Leggi anche:
Ecco perché è meglio usare ingredienti green, ovvero naturali, non tossici. Di quali si tratta?
Agrumi per profumare i pavimenti
Tra gli ingredienti che possiamo usare per la pulizia di casa ci sono gli agrumi. Arancia e limone. D’altronde, a chi non piace la loro fragranza?
Gli agrumi svolgono una perfetta azione sgrassante sulle superfici, oltre che avere un’ottimo odore. Non hanno controindicazioni e non sono inquinanti. Come usiamo gli agrumi per profumare i pavimenti?
Basta versare succo di arancia o di limone in un secchio colmo acqua calda e pulire i pavimenti.Il successo è assicurato, profumando non solo i pavimenti ma anche tutta la casa.
Attenzione comunque a non usare gli agrumi sul marmo. Dato che si tratta di una superficie particolare, come il parquet o per la pietra, l’azione sgrassante e acida degli agrumi potrebbe rovinarla. Per questi pavimenti ci viene in soccorso l’immancabile aceto, il quale riesce ad eliminare ogni cattivo odore. La fragranza non è gradevole come quella degli agrumi, ma riesce a coprire perfettamente gli odori fastidiosi .
Una volta puliti e lavati i pavimenti con l’aceto bianco, si possono profumare. Come fare? Basta versare qualche goccia di olio essenziale in un secchio di acqua calda mescolando col bicarbonato di sodio. E ancora, per un’azione brillante, possiamo usare il sapone di Marsiglia sciolto in acqua calda, magari insieme al bicarbonato, e passarlo sulla superficie di casa. Questi sono rimedi semplici e naturali per pulire e profumare casa in breve tempo.