Cattivi odori dal bagno? prova questi trucchi della nonna

La pulizia della casa è un fattore importante per la nostra salute, ma quante volte vi è  successo di andare in bagno e trovare un fastidioso odore? Spesso si tratta di un bagno forse non ben curato ma è anche probabile che sia colpa dei tubi della fogna.

Nell’ultimo caso, il problema non dipende da voi ma si tratta di una conseguenza di fattori più grandi. In questo articolo scopriamo come eliminare i cattivi odori che vengono dal bagno.

Cosa causa la puzza della fogna

L’odore della fogna può derivare da diversi fattori e condizioni. Tra di questi, i più comuni sono:

  • La fogna intasata – il cattivo odore che proviene dallo scarico del bagno e dalle altre tubature, molto probabilmente deriva dalle fognature o le fosse biologiche. I pozzi neri e fosse biologiche hanno bisogno di una certa manutenzione, in quanto devono essere periodicamente svuotate e depurate per evitare per evitare che i cattivi odori risalgano in superficie.
  • Il sifone – nel caso in cui la puzza arriva dal lavandino o dalla doccia, può darsi che la fonte del problema sia nel sifone sul quale potrebbero essersi accumulati residui di calcare o materiale organico. Con il ristagno dell’acqua questi elementi causano cattivi odori.
  • Lo scarico – anche il tubo di scarico potrebbe essere intasato da corpi estranei. Se lo scarico non riesce a funzionare correttamente genera la comparsa di cattivi odori.

Come eliminare i cattivi odori dal bagno

Una volta che avrete individuato le possibili cause dei cattivi odori in bagno, bisogna intervenire. Per eliminarlo esistono diverse soluzioni che aiutano a prevenire la comparsa di questi spiacevoli odori. Vediamo di che si tratta:

Aceto e bicarbonato per eliminare i cattivi odori

L’immancabile miscela fatta di aceto e bicarbonato da versate direttamente negli scarichi. La miscela ha una doppia azione: assorbe i cattivi odori e fa in modo che i tubi si liberino più facilmente grazie all’azione corrosiva dei due ingredienti. Fate agire la miscela per circa 6-8 ore e successivamente gettate acqua bollente.

Eliminare l’odore della fogna con il limone

Il succo di limone, grazie alla sua acidità, è un’alternativa che permette di purificare lo scarico rilasciando un piacevole odore di agrumi. Il limone ha anche delle proprietà che prevengono la formazione di muffa. Anch’esso è un ingrediente naturale e non ha conseguenze sull’ambiente o la nostra salute.

Lievito di birra per eliminare i cattivi odori dal bagno

Anche il lievito di birra ci aiuta ad eliminare la puzza della fogna. Basta sciogliere un cubetto in acqua calda e versarlo negli scarichi lasciandolo agire per l’intera nottata. In seguito, basterà solo attivare lo scarico, proprio come fatto per gli altri rimedi menzionati.

Eliminare i cattivi odori col sale da cucina

Il sale è un ottimo alleato per liberarci dalla puzza della fogna. Anche in questo caso bisogna scioglierlo in un secchio d’acqua calda e farlo scorrere direttamente nei tubi per qualche ora.

Prodotti chimici

Infine, esistono sul mercato prodotti studiati per eliminare l’odore di fogna dal bagno ma naturalmente hanno componenti chimiche. Bisogna prestare molta attenzione durante il loro utilizzo perché sono dannosi per salute dell’uomo, degli animali domestici e l’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI