Tappi di sughero: ecco 5 utilizzi geniali che nessuno conosce

Capita spesso che dopo aver stappato una bottiglia di vino ciò che solitamente ci rimane in mano è un contenitore di vetro vuoto e un tappo di sughero. Per la prima, le buone abitudini, per ottemperare alla differenziata, ci  affidiamo al riciclo ad una campana di raccolta del vetro; per il secondo, la fine che destiniamo è quasi sempre l’immondizia. In realtà esistono diversi modi per riutilizzare i tappi di sughero, per farne qualcosa di bello, utile e creativo. Scopriamo quali sono.

Qualche informazione sui tappi di sughero

Si deve sapere che il sughero si ricava da una varietà di quercia che impiega circa ben 43 anni per crescere e per fornire un prodotto di qualità e il procedimento attraverso cui si ottiene il sughero, che si chiama decortica, viene svolto manualmente.

Da un sondaggio recente, arriva un informazione che quasi, quasi non ci aspettavamo. Siamo grandi consumatori di tappi di sughero! Ne  facciamo un enorme spreco, anche con danni collaterali per l’ambiente. Ogni anno in Italia arrivano sul mercato, per diversi tipi di prodotti e confezioni, circa 1 miliardo e 200 milioni di tappi di sughero . E soltanto durante le feste di Natale ne partono in aria, per poi finire spesso in qualche discarica, circa 90 milioni.

Ma c’è una soluzione pratica, semplice, conveniente, e anti-spreco. Riciclare e riusare i tappi di sughero, che sono forniti, in modo del tutto naturale, di una serie di qualità tali da poterli trasformare in oggetti davvero unici e speciali, un materiale 100 per cento naturale dalle molteplici proprietà quali impermeabilità, morbidezza, resistenza e leggerezza. Tutte qualità che rendono i tappi di sughero perfetti per tanti diversi usi creativi.

Cinque utilizzi che nessuno conosce

Uno dei suggerimenti potrebbe essere quello di un elegante segnaposto a tavola. Utilizzando un taglierino creare un taglio in  orizzontale, e realizzate la base d’appoggio tagliando completamente il lato opposto. Quindi  appoggiare all’interno della prima fessura un cartoncino con scritto il nome dell’ospite. Ancora per riconoscere le piante dell’orto. Create un piccolo foro all’interno del tappo di sughero inserite un bastoncino di legno.

Con un pennarello indelebile scrivete il nome della pianta che avete seminato. Un altra indicazione è quella di creare dei gommini per le sedie. Basterà tagliare a fette un tappo di sughero ed incollarle sotto le gambe delle stesse. Ancora possono essere utilizzati come chiudi sacchetti in cucina o come fertilizzante naturale. In questo ultimo caso basterà tritarli ed inserirli nel vaso delle piante o nel terreno.

 

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI