Questo è il bellissimo borgo siciliano che non tutti conoscono

La Sicilia è una delle destinazioni più ambite durante l’estate e non. La presenza di centinaia di spiagge e scorci di mare disseminati in tutta l’isola, sono motivo di scoperta da parte dei turisti, che ogni anno popolano le nostre spiagge. Ogni angolo di quest’Isola lascia turisti e abitanti del luogo senza fiato, ma alcuni scorci sono ancora più apprezzati di altri. Andiamo alla ricerca dei borghi di mare più belli dell’isola.

Cefalù, Palermo

Cefalù è un borgo medievale marinaro collocato a ridosso di una rupe e si trova in provincia di Palermo. Oltre alle sue meravigliose spiagge, come quella di Mazzaforno e Settefrati, non potete perdervi tra le sue vie e visitare il suo patrimonio architettonico unico. Questo piccolo borgo è conosciuto come la perla del Tirreno, grazie alle sue acque cristalline, e la Porta delle Madonie. Questo piccolo borgo, inoltre, dispone di un centro storico non molto ampio, che permette a tutti i turisti di poterlo girare comodamente a piedi.

Brolo, Messina

Brolo è un meraviglioso borgo medievale interamente circondato dal mare e per le sue particolari caratteristiche è considerato uno dei “Borghi più allegri e sempre in festa della Sicilia”. La stupenda ed imponente Fortezza Medievale che domina dall’alto l’intero borgo è una delle attrazioni da non perdere ed è anche facilmente raggiungibile da centro storico. Brolo è un borgo marinaro di rara bellezza dove fare il bagno in acque limpide e cristalline e dove gli appassionati di immersioni devono obbligatoriamente far visita al famoso Cristo degli Abissi.

Marzamemi, Siracusa

Situato in provincia di Siracusa, Marzamemi è in assoluto uno dei borghi marinari più belli d’Italia e del Mondo e la sua fondazione risale all’anno mille. Marzamemi è un pittoresco borgo adagiato sul mare dove il tempo sembra essersi fermato nel vero senso della parola ed è la meta adatta a famiglie con bambini piccoli e per chi cerca pace e tranquillità. Non perdete la suggestiva Spiaggia di San Lorenzo e la Spiaggia di Spinazza che è composta da sabbia dorata ed è facilmente raggiungibile a piedi dal centro del borgo.

Scopello

Altra borgo meraviglia della costa siciliana situato in provincia di Trapani è Scopello che è una straordinaria frazione della famosa Castellammare del Golfo. Scopello è senza discussione uno dei borghi più belli e pittoreschi della Sicilia e, pur essendo abitato da circa 120 anime, durante il periodo estivo diventa una località balneare vivace ed eclettica. Le sue spiagge sono a dir poco meravigliose ma la più caratteristica è la Spiaggia dei Faraglioni che è bagnata da un mare da favole e regala panorami e scorci unici al mondo.

POTREBBE INTERESSARTI