Quanto vale oggi Bitcoin? La risposta lascia senza parole

Bicoin ha capitalizzato l’attenzione comune quasi interamente in particolare negli ultimi anni, pur essendo stato sviluppato nel corso del primo decennio del secolo corrente, strumento economico che è associabile maggiormente ad una risorsa che ad una valuta. Ma Bitcoin è stato anche il primo esempio di criptovaluta mai concretizzato.

Quanto vale oggi Bitcoin? La risposta lascia senza parole

Il valore di Bitcoin infatti, inizialmente passato “inosservato” ai più, è divenuto qualcosa di estremamente popolare e “normale” nell’ottica economica ma anche di quella “popolare”. Infatti Bitcoin è divenuta in relativamente pochi anni la risorsa telematica di maggior rilevamento sociale, spesso utilizzata da influencer anche di livello come Elon Musk, da sempre uno dei grandi sostenitori di questa risorsa.

Le criptovalute sono oggi regolamentate e opportunamente tassate dalla maggior parte degli stati del mondo, ma allo stesso modo restano qualcosa di estremamente volatile e “scollegato” culturalmente dal denaro tradizionale. Bitcoin come tutte le altre infatti non è influenzabile direttamente nella struttura o nel valore da governi o banche, ma solo dall’interesse concreto che si sviluppa in merito al contesto stesso.

In breve, il valore può cambiare molto anche in pochi giorni, in base ad eventi che portano ad un interesse o disnteresse relativo. Oggi Bitcoin è in fase di discreta risalita dopo un finale di 2022 decisamente negativo: un Bitcoin oggi vale 21 mila dollari statunitensi e secondo molti questo termine potrebbe aumentare fino a 30 mila dollari nei prossimi 2-3 mesi.

Non si tratta del “picco massimo” in assoluto in quanto Bitcoin ha visto il proprio valore massimo nel 2022 quando ha toccato i 67.900 mila dollari.

Il valore comunque è infinitamente superiore rispetto ai valori iniziali, basta ricordare che a pochi mesi dallo sviluppo un BTC valeva meno di 0,01 euro, mentre solo nel 2013 la valuta ha superato per la prima volta la soglia dei 1000 dollari.

Questo significa che in un ammontare di pochi anni chiunque ha puntato su Bitcoin all’inizio ha  visto crescere in modo importante il valore dell’investimento.

bitcoin

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI