Quali sono i migliori supermercati in Italia? Ecco la classifica

Il supermercato è un luogo fondamentale per la vita di ogni famiglia e in Italia ne troviamo molti. Gli aspetti più importanti che condizionano in maggior misura il grado di appagamento nei confronti di una catena di supermercati potremmo ordinarli in: igiene e pulizia, qualità del prodotto a marchio commerciale dell’insegna, semplicità di poter comperare tutto all’interno del medesimo punto vendita e qualità degli alimenti freschi, prezzi in generale, tempi di attesa alla cassa.

Quali sono i migliori supermercati in Italia? Ecco la classifica

Dalla ricerca di Altroconsumo, ulteriormente, è apparso fuori che il 76% degli intervistati non ha mai comperato in un supermercato online. Il 35% degli intervistati ha affermato di prediligere di la spesa in un supermercato piuttosto che in un altro principalmente per motivi di comodità, come per esempio la vicinanza alla propria abitazione o anche al luogo di lavoro. L’importo medio mensile sborsato nelle catene di supermercati, secondo quanto emerso da Altroconsumo è pari a 209 euro.

Le persone che si affermano in difficoltà economiche, però, spendono in media 45 euro in meno. Vediamo ora l’elenco dei migliori supermercati d’Italia. Al primo posto nella classifica dei supermercati, ipermercati e superette favoriti dagli italiani secondo Altroconsumo troviamo Esselunga che ha conseguito 80 alla voce serbata al compiacimento globale dei clienti.

Nel corso del 2022 Esselunga era stata introdotta anche nella classifica dei supermercati con i prezzi più bassi d’Italia. Alla seconda posizione nella classifica dei supermercati più apprezzati dagli italiani in base alla ricerca condotta da Altroconsumo troviamo NaturaSì, una delle insegne più amate per quanto concerne i tempi di sospensione alla cassa.

L’analisi dell’associazione dei consumatori si è svolta tramite un questionario online rivolto ai soci, ai quali è stato chiesto di misurare fino a due catene di cui sono clienti abituali. Poi abbiamo al terzo posto Coop all’interno della classifica serbata a supermercati, ipermercati e superette predilettidagli italiani: il punteggio relativo all’appagamento globale dei clienti è di 76. Coop viene fuori assieme a Esselunga e Ipercoop, per i buoni giudizi conservati ai prodotti con il marchio del supermercato.

Ecco dunque, grazie anche alla classifica di Altroconsumo, abbiamo visto la classifica finale dei supermercati più amati dai consumati italiani, in un periodo economico non semplice per tutte le famiglie del nostro paese.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI