Piazza Affari, novità shock: ecco cosa succede, incredibile

Con il nome di Piazza Affari si fa un generico riferimento sia ad un luogo specifico, situato a Milano, ma anche ad uno simbolico che configura una generica “forma centrale” dell’economia del capoluogo lombardo ma anche di tutto il paese. Di fatto, è il centro della finanza italiano ed uno dei principali dell’Europa Occidentale.

Piazza Affari, novità shock: ecco cosa succede, incredibile

Dopo diversi anni contraddistinti dalla pandemia e dopo quasi un anno di problemi economici inerenti alla situazione energetica, le borse italiane non hanno chiuso benissimo queste prime settimane di gennaio 2023.

In particolare i dato che preoccupa maggiormente gli investitori è quello inerente all’inflazione, ossia la perdita progressiva di denaro, che ad oggi in Italia si attesta all’8,1 %. Questo porta ad un aumento dei prezzi ed una perdita di acquisto, una forma di “cane che si morde la coda”, in quanto sono soprattutto le fasce di popolazione a reddito più basso a non poter acquistare in buone quantità beni e servizi.

Sta incidendo anche il prezzo delle risorse come il gas che in questi giorni è salito leggermente fino a raggiungere i 60 euro al megawattora, così come quello del petrolio, una delle principali risorse utilizzate sia in campo energetico che come risorsa di scambio vera e propria.

I governi europei, incluso quello italiano dovranno prodigarsi a limitare gli effetti negativi, comportando anche un aumento del tasso medio di interesse, che corrisponde al costo del denaro. Il costo del denaro se ridotto tende ad invogliare l’aumento della circolazione dello stesso (inclusa la richiesta dei prestiti) contribuendo a ridurre quindi anche l’inflazione.

La Banca Centrale Europea identifica come “misura ideale” di inflazione una percentuale del 2 %, mentre valori troppo modesti portano un livello di crisi altrettanto negativo.

Per questo 2023 l’ipotesi recessione sembra essere scongiurata ma almeno la prima parte dell’anno non sarà particolarmente florida sia per le aziende che per i cittadini.

Piazza Affari

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI