Novità sulla Certificazione Unica 2023: ecco cosa devi sapere

Anche se l’aspetto “burocratico” del nostro paese non è sicuramente tra i più semplici e floridi in senso assoluto, è divenuta sensibilmente più “chiara” anche grazie a strumenti come la Certificazione Unica, che per questo inizio di 2023 è stata riproposta con qualche variazione rispetto all’anno appena trascorso.

Novità sulla Certificazione Unica 2023: ecco cosa devi sapere

La Certificazione Unica costituisce un modello estremamente importante, decisamente fondamentale per qualsiasi forma di lavoratore dipendente: dal 2016 ha sostituito CUD per i redditi di lavoro dipendente, e le certificazioni di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, e serve sostanzialmente come “dimostrazione” dei redditi percepiti e viene rilasciata dal datore di lavoro o direttamente dall’INPS.

Spetta ai dipendenti e ai lavoratori autonomi, oltre che da parte dei sostituti di imposta.

Oltre ai nuovi codici legati all’ambiente professionale, il modello è stato aggiornato in varie parti, in particolare:

  • Sono state aggiunte le voci inerenti al Bonus Carburante, forma di welfare aziendale erogabile dal datore di lavoro a discrezione fino a 200 euro per singolo lavoratore,  erogati ai dipendenti dai datori di lavoro del settore privato.
  • Modificati i criteri per l’attribuzione delle detrazioni per i familiari a carico in virtù dell’Assegno Unico per Famiglie, che nel corso del 2022 ha sostituito tutte le forme di assegno familiare oltre ai vari bonus legati ai figli. Sono presenti 2 nuove colonne in quanto dal marzo 2022 non hanno più efficacia le detrazioni per figli a carico minori di 21 anni, incluse le maggiorazioni delle detrazioni per figli minori di 3 anni, per i figli con disabilità e quelle per ciascun figlio a partire dal primo, per i contribuenti con più di 3 figli a carico
  • Novità nella zona del modello relative al trattamento integrativo riconosciuto in caso di reddito complessivo non superiore a 15.000 euro ma attribuibile, in presenza di determinati requisiti, anche in caso di reddito fino a 28.000 euro.

Di seguito è presente il link diretto verso la pagina ufficiale dell’Agenzia delle Entrate dove sono presenti tutti i modelli nonchè le istruzioni per la compilazione.

Modelli Certificazione Unica 2023

Certificazione Unica

 

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI