Mangiare formaggio con i vermi: cosa succede al nostro corpo?

Tra i formaggi più particolari troviamo quello tipico della Sardegna, il casu marzu, comunemente conosciuto come formaggio con i vermi. Di questo formaggio, ne è vietata la vendita, ma si può trovare clandestinamente, infatti è tra i formaggi più ricercati dai turisti che visitano la Sardegna.

In questo formaggio viene utilizzato il fiore sardo, ovvero il pecorino locale. Le larve di mosca casearia, sono poi attirate dalla forma e vanno a deporre le uova proprio all’interno di essa. Quando le uova si saranno schiuse, i vermi iniziano a muoversi e a saltare all’interno di esso. Rendono così il formaggio cremoso e di colore giallognolo o grigio. Ha un sapore pungente e piccante. Dopo la stagionatura, può essere mangiato, con le larve all’interno.

Mangiare formaggio con i vermi: cosa succede al nostro corpo?

Ovviamente, si tratta di un formaggio che non a tutti piace, ma i più coraggiosi, mangeranno un formaggio dal sapore intenso e piccante, con un retrogusto che non sparirà per ore.

Sono molti che sostengono che abbia delle proprietà afrodisiache, mentre per altri si tratta solo di un formaggio molto pericoloso. La pericolosità è dovuta al fatto, che se le larve dovessero sopravvivere alla digestione, possono creare infestazioni di parassiti, che andranno a bucare l’intestino con i morsi. Questo però ovviamente, non è stato mai certificato, ma è comunque vietato venderlo per legge. C’è da dire però, che i sardi e anche molti turisti lo mangiano ugualmente.

Sono molti i turisti che visitano questa regione per provare piatti tipici e quindi soprattutto il casu marzu. Ovviamente, non tutti hanno il coraggio di provarlo, infatti molti preferiscono solo guardarlo e farlo assaggiare ad altri. In ogni caso, è meglio fare attenzione quando si mangiano queste cose particolari, dato che potrebbero portare a dei problemi molto gravi, proprio come abbiamo detto prima.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI