In pochi lo sanno, ma questa è la regione più visitata in Italia

L’Italia è da sempre una delle destinazioni preferite da ogni viaggiatore; che sia italiano o straniero, la vacanza nel nostro meraviglioso stivale è d’obbligo. Che sia una vacanza culturale o di piacere, le cose da vedere sono infinite. Attuando delle ricerche, possiamo stabilire, facendo una piccola classifica, quale siano le regioni più visitate in Italia dai turisti. I motivi per la quale vengono scelte queste regioni sono molteplici, scopriamolo insieme.

Il Veneto

Mare, Dolomiti e Venezia: è la triade che fa del Veneto una delle regioni d’Italia più visitate. Da un lato, c’è la costa della provincia di Venezia, da Bibione a Rosolina, attraverso il gran numero di perle come Jesolo Lido e Caorle: chilometri di spiagge che non hanno nulla da invidiare a quelle dell’Emilia Romagna, che sono destinazioni tradizionali di austriaci e tedeschi, che iniziano a frequentarle da maggio. Dall’altra parte ci sono le Dolomiti, i, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, la “perla” Cortina d’Ampezzo e montagne come il Cristallo, la Marmolada o le Tre Cime di Lavaredo, scelte da un numero crescente di stranieri per escursioni a piedi e passeggiate nei boschi.

La Campania: una meta indispensabile

La Campania, soprattutto durante l’estate, è una delle destinazioni preferite da tutti i turisti. Si pensa che questa regione, come altre, abbia il perfetto connubio fra storia e relax. Secondo alcune ricerche effettuate sui social, abbiamo potuto stabilire che la Campania si piazza fra le prime in classifica fra le regioni più scelte. Durante l’estate appena trascorsa, milioni di turisti hanno popolato la zona di Napoli e dintorni, per poter godere del suo repertorio storico, con tutti i monumenti e le visite guidate nel centro storico, per poi rilassarsi facendo un tour guidato fra le isole vicine come Capri, Amalfi e Positano.

La Toscana: il cuore pulsante della cultura

Da sempre la Toscana rientra nelle classifiche delle regioni più visitate in tutta Italia. Il suo patrimonio storico e culturale è uno dei motivi principali che spingono i turisti, anche dall’altro lato del mondo, a venire a vedere queste meraviglie più uniche che rare. In particolare, una delle destinazioni più richieste, è Firenze. Culla del Rinascimento italiano, è una città dove gli occhi si nutrono di armonia e perfezione: seppur invasa dai turisti, Firenze è poesia per lo sguardo. L’edificio simbolo del capoluogo toscano è il suo magnifico Duomo, mentre l’apice del romanticismo si raggiunge attraversando il celebre Ponte Vecchio con le sue splendide viste sull’Arno.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI