Come mettere l’alloro in lavatrice: ecco svelato il metodo

I capi colorati rischiano di sbiadirsi col passare del tempo, lavaggio dopo lavaggio, soprattutto se l’acqua è molto calda. Tuttavia, non è il caso di buttarli via e comprarne di nuovi. C’è un trucco molto efficace, infatti, che ci aiuta a ravvivare i colori! E’ il rimedio dell’alloro in lavatrice. 

Ravvivare i colori sbiaditi con l’alloro

L’alloro, grazie alle sue proprietà, riesce a far risplendere i nostri vestiti preferiti. Non tutti sono a conoscenza di questo trucco, ecco perché oggi vi parleremo di come usare questo ingrediente. 

Ci bastano alcune foglie di alloro,  un po’ di bicarbonato di sodio e acqua bollente. Come procedere?

Mettete 10 foglie di alloro e 4 cucchiai di bicarbonato in una pentola, aggiungete acqua e portate tutto ad ebollizione per venti minuti circa. Le proprietà dell’alloro verranno rilasciate nell’acqua e il bicarbonato avrà il tempo di sciogliersi totalmente. Una volta che la miscela si sarà intiepidita versate tutto in una bacinella e aggiungete i vestiti sbiaditi per ben 24 ore

Risciacquate i capi uno ad uno e passate al lavaggio in lavatrice. Grazie alle proprietà dell’alloro, i vestiti avranno recuperato i loro colori!  Le foglie di alloro possono essere inserite direttamente nel cestello coi capi!

Capi sbiaditi: ecco come ravvivarli con altri ingredienti  

Ci sono altri rimedi, oltre all’uso dell’alloro, per rinvigorire il colore dei capi d’abbigliamento. Si tratta di ingredienti che spesso e volentieri si trovano già in casa, ma se cosi’ non fosse, sono facilmente reperibili al supermercato.

Vediamo di cosa si tratta:  

Aceto di mele: come l’aceto bianco, l’aceto di mele è perfetto per risolvere il problema dei colori sbiaditi. Basta aggiungere una tazza colma di aceto nell’acqua e seguire lo stesso procedimento usato con l’alloro. 

Il sale da cucina  è un altro ottimo alleato per i capi colorati sbiaditi. Basta solo aggiungere mezzo bicchiere in una bacinella d’acqua e immergere i vestiti lasciandoli in ammollo per una notte. Il giorno dopo vanno sciacquati e posti in lavatrice per un secondo lavaggio completo.

Alloro, bicarbonato di sodio, sale e aceto di mele, sono ottimi ingredienti naturali ed economici per aiutarci a ravvivare i colori dei nostri abiti preferiti. I risultati vi sbalordiranno.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI