Cattivo odore in bagno? ecco le 3 cause e i rimedi

Capita molto spesso di impegnarsi nelle pulizie domestiche, in particolare del bagno, senza ottenere i risultati sperati. I cattivi odori emanati dai sanitari per esempio, sono una condizione comune nonostante la continua pulizia. Eliminare i cattivi odori, è importante non solo per l’igiene della casa, ma anche per la salute della propria famiglia, in particolar modo dei bambini e delle persone anziane.

Vediamo quali possono essere le cause scatenanti

In genere, la causa di un bagno maleodorante è da ricercare in due fattori principali. Il primo è relativo alla mancanza di acqua nei sifoni, quel segmento di tubo a forma di “U” che collega gli scarichi e tubature. La sua funzione è proprio quella di reprimere il cattivo odore, non permettendone la risalita. Questo è possibile se al suo interno è presente una quantità di acqua tale da assolvere a questo compito. Quando, però, l’acqua evapora ecco che il cattivo odore non ha più alcun ostacolo ed è libera di propagarsi, uscendo allo scoperto.

Un’altra causa del cattivo odore  è l’accumulo di sporco negli scarichi. È qui, infatti, che si depositano con estrema facilità residui di sapone, capelli, tracce di fibre provenienti dalle spugne adoperate per la pulizia dei sanitari. Qui questi residui sedimentando, contribuiscono a un cattivo funzionamento della fossa biologica. Questa dell’ostruzione degli scarichi, specie di quelli del lavandino, è generalmente la causa più probabile del cattivo odore ma anche quella, per fortuna, più facilmente risolvibile.

Altra causa può essere dovuta ai microrganismi presenti nella fogna che, possono farsi strada nel nostro bagno, in un modo o nell’altro, e possono aderire al bordo del water iniziando a moltiplicarsi. Questo problema è particolarmente comune durante l’estate quando le condizioni calde e umide consentono ai batteri di prosperare.

Rimedi

Uno dei rimedi naturali migliori per contrastare i cattivi odori è l’aceto di vino bianco. Basterà versare un bicchiere ogni 2 ore circa per almeno una giornata. Questo intervento permetterà la rimozione dei batteri principali che causano il cattivo odore. Se ci rendiamo conto che il cattivo odore proviene dallo scarico del water, basterà sciogliere, in parti uguali, sale grosso e bicarbonato in acqua bollente e versare la mistura nel water.

Le proprietà igienizzanti del bicarbonato e quelle disincrostanti del sale, potenziate dall’acqua bollente, agiranno per il meglio. Altra alternativa è il limone, il cui succo acido permette di purificare gli scarichi, di sgrassare le superfici e diffondere un gradevole odore di agrumi nella stanza da bagno.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI