Vecchie Lire: ecco la classifica di quelle che valgono di più

Le moneete costitutiscono ancora oggi forme di emissioni monetarie e banconote dall’indubbio impatto e fascino, anche perchè per quasi 2 secoli la lira è stata la valuta ufficiale in uso nel nostro paese. Se i più giovani per ragioni anagrafiche non hanno avuto la possibilità di utilizzare le vecchie lire, queste corrispondono in molti casi ad emissioni dall’elevato potere collezionistico ma in alcuni casi anche economico.

Vecchie Lire: ecco la classifica di quelle che valgono di più

Difficile concepire una vera e propria “lista” delle lire dal maggior valore, ma sicuramente tra le emissioni corrispondenti al periodo Repubblicano, ossia quelle coniate dal 1946 al 2002, alcune di queste sono maggiormente degne di attenzione.

10 lire Olivo

Pochi mesi dopo la proclamazione della Repubblica, la Zecca ha iniziato a coniare queste monete, sviluppate esclusivamente fino al 1950. Chiamata anche Pegaso a causa delle raffigurazioni, è molto interessante soprattutto nelle versioni coniate  nel 1946 (valore massimo 800 euro) e 1947, che hanno un valore compreso tra i 1500 e 4500 euro.

5 lire Uva

Simile il discorso per la 5 lire Uva, coniata nello stesso periodo della 10 lire Olivo. Gli esemplari del 1948, 1949 e 1950  valgono fino a 50 euro, ma quell del 1946 e 1947 possono superare i 1200 euro se in stato Fior di Conio.

5 Lire Delfino

Successiva alla Uva, la Delfino è stata più longeva, coniata dal 1951 per quasi mezzo secolo. La più interessante è sicuramente l’edizione del 1956 coniata in pochi esemplari e che vale da 500 euro (buono stato) fino a 3500 euro (stato Fior di  Conio)

500 lire Caravelle

Moneta altrettanto iconica ed importante, la Caravelle non è stata poco diffusa, ma un esemplare in particolare, conosciuto come Caravalle controventoCaravelle Sbagliate, ossia la versione di prova del 1957, riconoscibile per via delle bandiere sulle caravelle disposte a destra invece che a sinistra, è considerato un esemplare dall’elevato potere collezionistico, non a caso definita emissione rarissima.

Un esemplare di questo tipo in ottimo stato vale migliaia di euro, fino a 12 mila euro se in perfetto stato.

vecchie lire

POTREBBE INTERESSARTI