Ti sorprenderà, ma questa è la regione italiana più amata dai turisti

Il turismo è uno dei punti forza del nostro paese. Nel corso degli anni, il turismo italiano è cresciuto esponenzialmente, popolando il nostro stivale di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Le destinazioni scelte sono molteplici, ma proviamo a stilare una classifica delle regioni più amate da tutti i turisti Italiani.

Il Piemonte: un viaggio gastronomico

Forse non vi sorprenderà ma la regione italiana più amata dai turisti in fatto di cibo e vino è il Piemonte. I vini delle Langhe, il tartufo bianco di Alba, le ricette della cucina locale, la pasticceria torinese. Il Piemonte è a buon titolo la regione dei golosi. Non stupisce dunque che non solo gli italiani ma anche tanti stranieri vogliano visitarla per assaggiare le prelibatezze che offre, accanto ai capolavori dell’arte e dell’architettura, la ricchezza e la varietà della sua cultura e naturalmente i suoi meravigliosi paesaggi, tra colline, laghi e montagne. Insomma, il Piemonte è perfetto per una vacanza completa, in cui l’enogastronomia ha un ruolo importante.

Trentino Alto Adige: la meta più scelta

Al primo posto, fra le mete più scelte durante il 2022, si trova il Trentino Alto Adige. Proprio questa è una regione molto gradita da chi desidera perdersi nella meravigliosa natura delle Dolomiti oppure rilassarsi in una SPA & Centro Benessere.
I paesaggi mozzafiato, i numerosi laghi, le alte cime con rinomate piste da sci fanno del Trentino Alto Adige un territorio battuto sia da italiano che dai vicini stranieri di Austria e Germania. Per chi apprezza la cultura e la storia, Trento, Bolzano e Merano sono località molto interessanti.

Emilia Romagna: al terzo posto

Oltre alle meravigliose città d’arte e di importanza storica come Bologna, Rimini, Ferrara, l’Emilia Romagna vive per lo più del turismo portato dalla Riviera Romagnola: i mesi estivi sono un divertimento unico, dalla mattina a notte inoltrata.
La costiera Romagnola offre alcune tra le più note discoteche di tutta la riviera Adriatica, come la Pineta e Vanquish di Milano Marittima, e nei periodi di punta ci sono autobus notturni. In crescita il turismo straniero.

La Sicilia: una meta che non muore mai

Nella nostra classifica delle regioni più belle d’Italia non poteva mancare la Sicilia con il suo mare splendido, siti archeologici di enorme importanza storica, come la Valle dei Templi e le stupende città come Palermo, Catania e i suoi borghi di mare, disseminati in tutta l’isola. Anche dal punto di vista del divertimento la Sicilia è molto apprezzata, soprattutto dai giovani: San Vito Lo Capo è attualmente una delle località marittime turistiche preferite dai giovani e non solo.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI