Pulire il lavandino velocemente e profumarlo: ecco come fare

Nel tempo, tra le tue routine mattutine e notturne, il lavandino del bagno raccoglie ogni sorta di accumulo di sporcizia. Tanto per fare un esempio: macchie di dentifricio, macchie di trucco, residui di sapone, macchie di acqua dura e altro possono accumularsi sulla superficie durante il giorno, creando un po’ di sporco serio che non può essere semplicemente sciacquato via quando si lavano le mani oppure con la passata semplice di una lavasciuga.

La pulizia del lavandino

Per un lavandino davvero senza macchie, è necessario eliminare batteri e odori sgradevoli con l’aiuto di un detergente per il bagno efficace e che permetta anche dei discreti sfregamenti sui sanitari stessi. Una pulizia quotidiana con un panno umido o un panno per la pulizia può aiutare a scoraggiare la peggiore sporcizia, ma si dovrebbe pianificare di fare una pulizia più profonda almeno una volta alla settimana.

Per una pulizia quotidiana, si consiglia di tenere un contenitore di salviette detergenti multi-superficie. E’ possibile tenere una pila di panni puliti nelle vicinanze in modo da poter pulire facilmente il lavabo. Tuttavia, il modo migliore per pulire il lavandino del bagno dipenderà dal materiale.

Per i lavelli in ceramica o porcellana, è meglio evitare di utilizzare detergenti abrasivi come pagliette, poiché potrebbero graffiare la superficie. Un facile trucco per pulire il bagno in modo rapido, igienizzato e profumato ci viene dato dalla miscela di detersivo per i piatti e una tazza di aceto bianco da versare all’interno di un recipiente oppure all’interno del lavandino stesso. Questa miscela di aceto, detersivo per i piatti e  acqua non è tossica, inoltre l’acidità dell’aceto elimina facilmente i depositi di calcare e la schiuma di sapone. Evaporando velocemente lascia tutto pulito e brillante.

Profumare il lavandino

Succede spesso, soprattutto quando fa molto caldo, che dal lavandino provengano cattivi odori, quasi nauseanti. In commercio ci sono molti prodotti ma si tratta spesso di sostanze chimiche. Decisamente meglio optare per soluzioni casalinghe, economiche e di minimo impatto ambientale. Possiamo suggerire una combinazione tra sale grosso e bicarbonato. Essi .diluiti in acqua bollente, come ottimi igienizzanti e che lasciano un buon profumo di fresco e pulito a lungo.

Questa relazione ci assicurerà anche che i tubi di scarico verranno detersi. Un altro connubio ci viene dato da aceto bianco e sale grosso da diluire in acqua molto calda. Altri elementi che emanano profumi e freschezza, da combinare con acqua sempre bollente, sono le gocce di limone e gli oli essenziali alla lavanda.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI