“Non mangiare questi cibi”: attenzione, alzano il colesterolo

Il colesterolo, come ben sappiamo, è un grasso che troviamo nel sangue che in più grande parte viene generato in linea retta dall’organismo e in parte minore viene inserito tramite la dieta alimentare. In misure fisiologiche, il colesterolo è indispensabile per il regolare funzionamento del corpo, ma bisogna misurarlo per monitorare che la situazione non cambi perché un eccesso può avere degli effetti non benevoli sul nostro corpo.

Per monitorare i livelli di colesterolo nel sangue, è sufficiente effettuare un normale prelievo del sangue attraverso cui si analizzano le quantità di colesterolo totale. I valori sono espressi in milligrammi per decilitro (mg/dl) e sono associati a gradi differenti di rischio cardiovascolare: è auspicabile avere livelli bassi di colesterolo totale e di colesterolo LDL, ma livelli alti di colesterolo HDL. Se viene confermato un livello di colesterolo alto, le cause possono essere molteplici, in particolare il sovrappeso, un’alimentazione sbagliata e ricca di grassi, l’abitudine al fumo e uno stile di vita molto sedentario.

“Non mangiare questi cibi”: attenzione, alzano il colesterolo

Proprio per questo per riuscire a tenere sotto controllo il colesterolo, gli esperti rammentano di limitare specialmente i grassi animali presenti nei condimenti come per esempio burro, lardo, strutto, panna. Ecco poi diversi suggerimenti di cibi da consumare con molta moderazione. Troviamo come primi le cosiddette frattaglie come fegato, cervello, reni, insaccati ad elevato contenuto di grassi saturi. Pii abbiamo gli insaccati e le carni mantenute in generale andrebbero mangiate il meno possibile non solo come buona precauzione cardiovascolare ma anche per la prevenzione dei tumori.

Le linee guida ricordano di non oltrepassare i 50 grammi alla settimana. Non si fa sconti neanche agli alimenti ricchi di grassi saturi come insaccati, formaggi, che sia pecorino, formaggio spalmabile o parmigiano, e uova. Per quanto riguarda i latticini, è da prediligere il latte scremato o moderatamente scremato, lo yogurt a bassa percentuale di grassi. Poi bisogna evitare gli oli vegetali saturi: palma e colza. Anche le bevande alcoliche vanno eliminate, principalmente nei casi di ipercolesterolemia associata a ipertrigliceridemia.

Mezzo bicchiere di vino rosso a pasto è, invece, di solito permesso per il suo effetto antiossidante: infine si deve cercare di evitare o almeno limitare il più possibile gli zuccheri semplici come glucosio, saccarosio e fruttosio industriale.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI