Nessuno lo sa, ecco cosa accade se usi il bicarbonato sui vestiti

Il lavaggio degli indumenti, oggigiorno è motivo di preoccupazione per le massaie e per tutti i componenti della famiglia. Non abbiamo mai attenzionato, come in questi ultimi anni, l’igiene e la disinfestazione dei capi da lavare e riutilizzare. La domanda continua e pressante che investe la casalinga e non, è quella se basti lavare i capi in lavatrice, come abitualmente facciamo, per pulire ed igenizzare in profondità i vestiti ed eliminare tutti i germi e batteri.

Facciamo il punto della situazione

Quotidianamente si organizza la lavatrice distinguendo i bianchi dai colorati e, a seconda di questi ultimi, ci attiviamo con i gradi da abbinare, proprio a seconda del risultato che desideriamo ottenere. Scegliere, quindi, i giusti programmi per un lavaggio igienizzante dei capi in lavatrice è un fattore fondamentale. Un lavaggio già programmato a 40 gradi disinfetta se lo abbini a un detersivo con candeggiante. Come però sappiamo, elementi come la candeggina, sia per i bianchi quando per i delicati, essendo dei corrosivi, a lungo andare dal loro utilizzo, possono provocare dermatiti allergiche da contatto oltre che l’infeltrimento degli indumenti. Pertanto, piuttosto che sui prodotti chimici comunemente in commercio, l’ideale sarebbe puntare su dei prodotti naturali che si rivelerebbero ancora più efficaci dei complementari industriali. Solo in questo modo si riuscirà a preservare la salute, quella del resto della famiglia e specialmente ottenere un bucato altamente igienizzato e sanificato.

Un igienizzante versatile: il bicarbonato

Il bicarbonato di sodio, utilizzato per svariati motivi in diversi ambiti, si può usare efficacemente anche per lavare i vestiti. Il bicarbonato, rappresenta un ottimo rimedio casalingo per eliminare dagli indumenti sia le macchie che i cattivi odori. Nel caso in cui si desidera sbiancare dei tessuti ingialliti, basterà aggiungere ad ogni lavaggio, al normale detersivo per il bucato, qualche cucchiaio di bicarbonato. Il bicarbonato oltre a sbiancare i tessuti  rappresenta pure un valido germicida naturale per la biancheria. E’ capace di eliminare eventuali batteri per via delle sue proprietà disinfettanti ed antimicotiche. Nel caso di indumenti sporchi di grasso, olio  si potrà realizzare un composto di bicarbonato mescolandolo con dell’acqua. Infatti, dopo aver strofinato con dolcezza il composto di bicarbonato sopra la macchia, occorrerà risciacquare con acqua tiepida. A questo punto si può avviare il ciclo di lavaggio abituale versando direttamente nel cestello o nella vaschetta 1/2 tazza di bicarbonato di sodio. Inoltre esso rappresenta un ottimo ammorbidente naturale. Utilizzandolo anche per i colorati, essi acquisteranno brillantezza e tinte sempre gradevoli oltre che igienizzati.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI