Metti 4 foglie di alloro in lavatrice: ecco perché dovresti farlo

Molto spesso osserviamo che con il tempo, i lavaggi e l’uso dei nostri abiti preferiti perdono man mano colore e brillantezza. Eppure, sarà per una sorta di affezione, sarà perché li indossiamo bene, sarà perché ci valorizzano, non riusciamo proprio a separarci facilmente da loro.

Proviamo a fare chiarezza

Di  solito gli indumenti colorati sono quelli che soggiornano più a lungo nella cesta dei capi da lavare.  Il bucato dei colorati richiede diverse accortezze. Alcune cose devono essere lavate a mano; altre invece possono essere trattate in lavatrice ma con capi dello stesso colore. Ciò che preoccupa maggiormente è evitare che gli indumenti stingano e mantengano colori super brillanti.

Questi due elementi sono tra loro collegati. Gli indumenti colorati non vanno molto d’accordo con l’acqua calda, perché l’alta temperatura, a cui inevitabilmente vengono esposti, danneggia l’intensità dei colori. Magari non sarà evidente nell’immediato lavaggio ma, sicuramente con il passare del tempo tenderanno a stingere sempre di più. Il lavaggio a freddo è sicuramente indicato per tutti i capi colorati sia per i colori e tessuti delicati e tenui che per le tinte forti dalle trame più resistenti.

Il detersivo è un aspetto da non sottovalutare. Per i capi colorati è necessario utilizzare detersivi specifici. Ne esistono parecchi sul mercato, rispettano i colori e mantengono la loro luminosità, sono efficaci contro sporco e macchie anche a basse temperature, quindi perfetti per il bucato a freddo. Un suggerimento, per i capi colorati, è quello di evitare di usare i detersivi in polvere, che potrebbero lasciare residui di prodotto sul tessuto e creare un effetto sbiadito.

Un altro consiglio è  quello di evitare gli alti giri di centrifughe. I capi non dovranno essere troppo strizzati per evitare l’usura  delle fibre dei tessuti con conseguente perdita del colore. Altra nota importante è quella di evitare l’asciugatura diretta al sole. Esso tende a sbiadire e a far perdere la lucentezza dei colorati. Meglio approfittare delle zone d’ombra e magari con i capi posti al contrario.

Le foglie di Alloro in lavatrice per tutti i colorati

Un alternativa per assicurarsi capi sempre brillanti e dai colori sempre vivi, è quella di inserire in un piccolo sacchetto, di juta oppure in tela,  4 foglie di alloro semiessiccate, dopodiché chiudere per bene il sacchetto e inserirlo direttamente nel cestello. Il lavaggio che andrete ad eseguire dovrà essere fatto almeno a 30°. Naturalmente è bene non concentrare tutti i colori assortiti ma, tendere a riunire i capi nelle giuste tonalità.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI