Mangiare un pomodoro al giorno: cosa succede al nostro corpo?

Nella cucina italiana, non può mai mancare il pomodoro, che viene usato sia crudo che corto, per preparare moltissime ricette. Mangiando tutti i giorni pomodori, molti si sono chiesti se effettivamente fa bene o nuoce alla salute. Andiamo quindi a vedere se si tratta di un alimento benefico, come pensiamo.

Mangiare un pomodoro al giorno: cosa succede al nostro corpo?

Il pomodoro ha molte proprietà benefiche che fanno bene al nostro organismo. Contiene molta acqua e fibre, oltre a vitamine e sali minerali. Infatti, è un’ottima fonte di vitamine A, B, C e K. Mentre come sali minerali troviamo il rame, il manganese, il ferro, lo zinco e il potassio. Grazie a questi componenti risulta avere proprietà antiossidanti e vitaminizzanti.

Nel pomodoro troviamo anche l’acido citrico, l’acido malico e l’acido succinico che aiutano la digestione e la diuresi. Grazie al potassio, aiuta a regolare il colesterolo nel sangue e a migliorare l’apparato cardiovascolare. Grazie all’acido clorogenico, si va a contrastare anche i danni del fumo. Quest’ortaggio è utile per la protezione delle vie urinarie dalle infezioni, grazie al potassio e all’acqua che troviamo in esso, favorendo così l’eliminazione delle tossine. Per finire, i pomodori fanno anche bene alla nostra pelle e ai capelli, infatti è usato anche nelle creme per l’elasticità.

Sono utili anche per mantenere più elastica e quindi più giovane la pelle e i capelli. Infatti, questo ortaggio spesso viene usato nelle creme per la pelle per dare elasticità.

Possiamo dunque, affermare che mangiare pomodori tutti i giorni, fa molto bene alla nostra salute, per le innumerevoli proprietà che possiede. Ovviamente però, non bisogna esagerare con le quantità e soprattutto bisogna fare attenzione ad eventuali allergie alimentari.

In media, possiamo mangiare circa 1/3 di tazza di pomodori tutti i giorni ed è consigliato mangiarlo cotto, in modo tale da far aumentare gli antiossidanti e i licopeni.

POTREBBE INTERESSARTI