Mangiare 100 grammi di cioccolato fondente fa bene? Ecco la verità

Molti amano il cioccolato, ma cercano di evitarlo per non ingrassare. In realtà, se mangiato in piccole quantità, si tratta di un alimento molto benefico per la nostra salute. Ovviamente, ne esistono di vari tipi, ma le proprietà benefiche le troviamo soprattutto in quelli che contengono una percentuale di cacao superiore al 70%, ovvero il cioccolato fondente. Andiamo dunque a vedere quali sono i benefici di questo prodotto e quanto ne possiamo mangiare al giorno.

Mangiare 100 grammi di cioccolato fondente fa bene? Ecco la verità

I benefici del cioccolato, sono dovuti alla presenza di flavonoidi, ovvero degli antiossidanti che aiutano il cuore e l’apparato cardio respiratorio. Inoltre, essendo degli antiossidanti aiutano a contrastare invecchiamento cellulare. Contiene anche teobromina, il quale ha effetti di vasodilatazione e abbassa anche la pressione. abbassare la pressione arteriosa. A seguire, abbiamo il triptofano, ovvero un antidepressivo naturale che trasformato in serotonina, aiuta a migliorare l’umore. Abbiamo anche grandi concentrazioni di

caffeina e teobromina, che hanno proprietà stimolanti e aiutano la concentrazione. Mente la presenza di polifenoli aiuta a rafforzare le difese immunitarie.

Come abbiamo detto prima, ne esistono di molteplici varietà ma è consigliato scegliere sempre quello fondente, dato che ha più benefici per il nostro corpo. Quello fondente lo possiamo trovare al 60%, al 70%, all’85%, al 99% e puro 100%. In generale, è consigliato consumare quello con la maggior percentuale di cacao, ma se alcuni non sono abituati al sapore amaro, possono iniziare con quella al 60%, per poi aumentare.

La cioccolata fondente è ricca di proprietà ma è ricca anche di grassi e carboidrati, quindi in bisogna esagerare. In media, in 100 grammi di prodotto abbiamo ben 500 kcal. Se la so mangia, una volta ogni tanto è consigliato non superare i 30 grammi, se invece si tratta di un consumo giornaliero è meglio non consumarne più di 5-10 grammi, così da tranne benefici, senza però ingrassare.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI