Ingrediente in lavastoviglie per piatti lucenti: ecco quale

La lavastoviglie è un ottimo elettrodomestico usato quando non si ha tempo di lavare i piatti, quando si ha una grande famiglia, o semplicemente quando non si ha proprio voglia di bagnarsi le mani.
La lavastoviglie, dunque, ci aiuta ogni giorno in cucina ed è uno strumento apprezzato da molti. Ma cosa succede se piatti e posate non escono fuori lucenti? Capita, infatti, che a fine lavaggio siano opachi.

Cosa rende le stoviglie opache dopo il lavaggio in lavastoviglie

Ci sono diverse risposte a questa domanda. La prima, e forse la principale, è l’acqua dura. Di cosa si tratta esattamente? L’acqua dura è un altro nome per acqua calcarea, ovvero che è composta da diversi minerali. L’acqua calcarea può essere un grande inconveniente quando si tratta non solo di lavastoviglie ma per i nostri sanitari. Clicca qui per scoprire come eliminare il calcare dal bagno.

Quando i minerali dell’acqua, dopo che essa evapora, rimangono deposti sulla stoviglie, ecco che ci troviamo di fronte alla loro opacità. E cosa c’è di peggio in cucina se non stoviglie dall’aspetto sporco? E’ come se fossero state coperte da una patina.

La pulizia della lavastoviglie stessa gioca anche un ruolo importante per la lucentezza dei piatti, infatti, il contatto con i residui di cibo e il calcare dell’acqua espongono l’elettrodomestico a rischio di funghi, muffe e cattivi odori. Gli elementi più a rischio sono le guarnizioni e i filtri, come le pareti e il tubo di scarico.

Inoltre, è necessario sciacquare bene i piatti prima di metterli nel cestello. In questo modo evitiamo di trovare lo scarico intasato dai residui di cibo.

Un buon metodo per combattere le conseguenza dell’acqua calcarea è usare il sale specifico e l’anti-calcare.

Come rendere i piatti splendenti dopo ogni lavaggio in lavastoviglie

Ci sono diversi rimedi naturali che possiamo usare per rendere le stoviglie lucenti dopo il lavaggio. Vediamo quali:

L’aceto

L’aceto è uno dei migliori alleati per pulire elettrodomestici e superfici. Oltre ad igenizzare è perfetto per sciogliere il grasso. Basta assicurarsi che ad ogni lavaggio il filtro sia libero da residui di cibo, e l’aceto può essere usato per la pulizia dell’elettrodomestico.

E’ consigliabile fare un lavaggio a vuoto della lavastoviglie una volta al mese. Per una pulizia più approfondita, basta versare sul fondo dell’elettrodomestico un litro di aceto e far partire il ciclo completo con la temperatura più alta.

Bicarbonato di sodio per piatti splendenti

Il bicarbonato di sodio è il re dei rimedi naturali per la pulizia della casa. Può essere usato tranquillamente per la lavastoviglie e su piatti e bicchieri senza correre alcun rischio. 

Basta aggiungere un pò di bicarbonato ad ogni ciclo di lavaggio per potenziare l’azione pulente. Inoltre, questo prodotto aiuterà le stoviglie a rimanere lucenti.

Per i piatti e posate che sono già resi opachi dal lavaggi, invece, basta metterli dentro un recipiente colmo d’acqua e una tazza di bicarbonato per una notte intera. Il mattino seguente fanno sciacquati e asciugati. Vedrete che avranno perso l’opacità e riacquistato lucentezza!

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI