I mirtilli contengono nichel? Ecco la risposta dell’esperto

Il mirtillo nero, risaputo anche solamente come mirtilli, è parecchio amato nei dolci come i muffin, le crostate e le cheesecake. Sebbene queste piccole bacche siano parecchio delicate e non si possano neanche mantenere a lungo, sono parecchio semplici da congelare, così da poter essere degustate tutto l’anno.

Le coltivazioni europee dei mirtilli non devono la loro nascita a piante selvatiche autoctone, ma ai mirtilli americani arrivati in Europa per la prima volta negli anni ʽ20 del secolo scorso. Gli arbusti di mirtillo possono svilupparsi fino a 50 centimetri e sono fatti da numerose diramazioni. Sbocciano fra aprile e agosto e posseggono minute foglie verde scuro. Non è raccomandato mangiare i mirtilli direttamente dalla pianta perché questa può essere invasa da parassiti. Per toglierli, sarà sufficiente solamente pulire le bacche con dell’acqua fredda.

I mirtilli contengono nichel? Ecco la risposta dell’esperto

È noto che i mirtilli sono ricchi di sostanze nutritive importanti e, senza dubbio, fanno sempre bene alla salute. Tali piccoli frutti, ricchi di vitamina C, racchiudono le antocianine, le principali responsabili del loro colore blu scuro, e diverse particolari sostanze che soccorrono l’organismo in caso di dissenteria e di afte alle mucose.

Oggi daremo una riposta alla domanda sulla presenza del nichel nei mirtilli. Il nichel è un metallo pesante che troviamo in molti alimenti, come lenticchie, cacao, nocciole, ed anche in tanti frutti come kiwi, ed in tante verdure. Il nichel si spande in prevalenza con le falde acquifere, e con la pioggia. Ulteriormente è presente nel metallo e nei tubi dei rubinetti, quindi l’essere umano è sempre a contatto con il nichel.

Per tale situazione gli intolleranti dovrebbero fare attenzione ad usare strumenti di cucina senza nichel, in ceramica o vetro. Le persone che sono allergiche al nichel possono consumare, ma con moderatezza, albicocche, banane, melone, anguria, ananas. Invece le persone che hanno intolleranza a questo metallo dovrebbero evitare pere, lampone, uva, kiwi, prugne, fichi, uvetta, frutta secca e anche i nostri cari e tanto summenzionati mirtilli.

La cosa migliore da fare se si è intolleranti al nichel è farsi indicare una dieta dal dietologo, una c.d. dieta a soppressione che quindi in primis rimuove tutti i cibi che contengono tanto nichel e tra questi purtroppo troviamo come già detto anche i mirtilli.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI