Ecco le 23 mete turistiche più gettonate da scegliere nel 2023

Non importa che siamo in pieno inverno e le ferie sembrano essere lontane, è sempre tempo di organizzare il prossimo viaggio. Ogni anno in questo periodo spunta una moltitudine di liste, stilate secondo criteri diversi, con le migliori destinazioni al mondo da visitare nell’anno che sta per iniziare. Sono tanti i motivi per fare un viaggio, breve o lungo che sia, e scoprire tutto ciò che il mondo ha da offrire. Ma vediamo alcune delle mete più gettonate che dovreste scegliere per il prossimo viaggio. +



L’anno di Picasso in Spagna e in Francia

In occasione del 50° anniversario della morte di Pablo Picasso, avvenuta l’8 aprile 1973, il 2023 sarà caratterizzato da una celebrazione della sua opera e della sua eredità artistica. In questa occasione, i governi di Francia e Spagna hanno deciso di collaborare a un programma di portata internazionale. “Picasso celebration 1973-2023” si baserà su una cinquantina di mostre in tutto il mondo, di cui 16 in spagna.

Siviglia capitale europea del turismo intelligente

La Commissione Europea ha scelto Siviglia come Capitale europea del turismo intelligente per il 2023. Questa città si è distinta nelle quattro categorie da valutare: accessibilità, sostenibilità, digitalizzazione e impegno per il patrimonio e la creatività. Oltre a tutto questo, durante l’anno verrà organizzato un ricco programma di attività per commemorare la nomina. Questo titolo consacra il suo modello di sviluppo turistico inclusivo, sostenibile ed eccezionale, che ha posto i residenti al centro della strategia e ha preparato la città a competere e continuare a crescere in questa nuova era post-pandemica.



Londra per l’incoronazione di Re Carlo III

Sabato 6 maggio 2023, nell’Abbazia di Westminster a Londra, avrà luogo l’incoronazione di re Carlo III. Anche Camilla, la regina consorte, sarà incoronata durante la storica cerimonia, seppur con un rito più semplice. Buckingham Palace ha dichiarato che la cerimonia combinerà l’antico e il moderno. Le incoronazioni si tengono a Westminster da oltre 900 anni: la chiesa medievale è da sempre lo scenario di una cerimonia che rappresenta un mix di simbolismo religioso e costituzionale. Sarà un’occasione unica per immergersi nella vita della famiglia reale, con visite e mostre a Kensington Palace, Hampton Court Palace e lo stesso Buckingham Palace. Da non perdere l’opportunità di vedere i gioielli della corona alla Torre di Londra, compresa la corona imperiale di stato indossata dai monarchi dopo l’incoronazione.

Bergamo e Brescia: capitali della cultura

La Capitale italiana della cultura, un’idea lanciata nel 2014, vuole promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale italiano con progetti e attività. Ora per la prima volta sono due le città scelte come capitale italiana della cultura, un riconoscimento della loro vitalità culturale nonostante quanto vissuto durante la pandemia. Questa nuova iniziativa della città di Bergamo e di Brescia, il che vuole indicare l’avvio di un progetto di ampio respiro per affrontare le sfide contemporanee incentrate su cultura, sostenibilità, valorizzazione del patrimonio artistico, benessere e innovazione.