Ecco la città siciliana diventata famosa grazie a una serie televisiva

La Sicilia è una meta fra le più scelte durante tutto l’anno; che sia per una vacanza estiva al mare o una vacanza culturale, alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi. Ma non solo questo. In Sicilia sono state girate alcune serie tv che hanno reso famosi alcuni luoghi. Vediamo di quali stiamo parlando.

Il Commissario Montalbano

La serie del Commissario Montalbano ha attirato l’attenzione di tutti i cittadini italiani da diversi anni a questa parte. I luoghi dov’è stata girata la serie sono diventati una vera e propria attrazione turistica. C’è da specificare che la serie non è stata girata in un luogo solo, bensì in diversi. Le location comprendono alcune delle città più belle in tutta la Sicilia, ma anche luoghi meno noti, che grazie all’apparizione in una o più puntate della fiction hanno conquistato nuova fama. Ma vediamo di quali luoghi parliamo.

Scicli, Ragusa

Scicli è una splendida cittadina barocca il cui centro è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco. Il novecentesco palazzo Comunale della città, rappresenta il luogo simbolo della fan fiction. Iconica è la scena del Commissario che arriva davanti al palazzo con la sua famosa Fiat Tipo. All’interno di esso, si trova il Commissariato di polizia dove il Commissario lavora e passa la maggior parte del suo tempo. Le varie scene girate a Scicli offrono uno spettacolare scorcio sulla cittadina con le sue vie piene di fascino. Piazza Busacca, in particolare, con i suoi magnifici monumenti, compare in quasi tutti gli episodi della serie.

Ragusa

Vigata rivive magicamente soprattutto grazie a Ragusa. Il panorama suggestivo della città fa sfondo a molti episodi della serie, con le sue chiese barocche, i suoi vicoli e i suoi palazzi imponenti. Il Duomo di San Giorgio e la piazza di Ragusa Ibla sono tra i protagonisti più importanti. In questi luoghi, infatti, il Commissario Montalbano preferisce spendere qualche tempo per ammirare questa bellezza. In piazza Duomo c’è il circolo della Conversazione, all’interno del quale vengono girate diverse scene.

Punta Secca, Ragusa

Punta Secca è il luogo dove si trova la casa del Commissario Montalbano, con la sua splendida terrazza che si affaccia sul mare. Il piccolo borgo ha conquistato fama e notorietà grazie a questa fan fiction, che ogni anno attira centinaia di turisti. Punta Secca è la località balneare più famosa di Santa Croce Camerina ed il suo nome deriva dal nomignolo che gli hanno attribuito i suoi abitanti, cioè la “Sicca”, una denominazione originale che trae la sua origine dalla presenza nel borgo di una scogliera che corre proprio a pelo d’acqua sviluppandosi sulla spiaggia.

 

POTREBBE INTERESSARTI