Cosa mangiare a colazione? Ecco la lista dei cibi che danno più energia

La colazione come abbiamo potuto scoprire nell’arco della nostra vita, è il pasto più importante della giornata. Proprio per questo a volte ci si chiede cosa sia meglio consumare a colazione per cominciare la giornata pieni di energia. Il primo gran consiglio che ci sentiamo di dare per un’alimentazione salutare è: non saltare appunto la colazione.



Cosa mangiare a colazione? Ecco la lista dei cibi che danno più energia

Il nostro corpo al mattino è a stomaco vuoto da ormai svariate ore e le sostanze basilari per essere attivi per la giornata iniziano a scarseggiare. Ulteriormente il nostro corpo è disidratato ed ha bisogno di ripristinare rapidamente liquidi per poter ripristinare il giusto meccanismo dell’organismo. Bevendo un paio di bicchieri di acqua appena svegli si idrata il corpo e si sostiene l’organismo a rimuovere le tossine accumulate nel corso della notte. Per schivare le sensazioni di stanchezza, al risveglio è considerevole dare il giusto peso e tempo ad una colazione salutare.

Una colazione sana dovrebbe arrecare circa il 25% del fabbisogno giornaliero di energie. Però non è solo una mera conta delle calorie che si assimilano, si deve dare il giusto peso alla qualità e varietà dei cibi che prediligiamo. Una colazione bilanciata dovrebbe essere valutata regolarmente con tutti i nutrienti: proteine, carboidrati, zuccheri, fibre, grassi, vitamine. La classica colazione italiana con cornetto e caffè è parecchio squilibrata a favore degli zuccheri, e porta immancabilmente ad avere fame un’altra volta ed in poco tempo, portando magari all’eccesso di snack e di fuori pasto non molto calorici.



La colazione sana non deve essere obbligatoriamente salata o dolce. L’importante è che sia bilanciata tra i nutrienti necessari. Tra i cibi migliori per la colazione troviamo i cereali integrali, ciò per il loro indice glicemico più basso, a lento rilascio di energia. Consentono di avere energia per tutta la mattinata. Poi abbiamo anche la frutta di stagione. La colazione perfetta di tutti i giorni dovrebbe difatti contenere almeno un frutto di stagione per ricevere il giusto apporto di vitamine e antiossidanti.

Tra i frutti consigliati ci sono ad esempio le banane, le arance i frutti di bosco come i lamponi, le more e i mirtilli. Infine, nocciole, mandorle, anacardi, pistacchi che fanno parte della categoria frutta secca sono anch’essi ottimi alimenti per cominciare al meglio la giornata.