Se desideri biancheria splendente, ecco come lavarla

Ci sono diverse questioni legate alla pulizia della biancheria personale e in casa, tra cui la scelta dei detersivi. E’ importante scegliere il giusto tipo di detersivo per il tipo di tessuto e macchia. Utilizzare un detersivo inadeguato può causare danni ai tessuti o non rimuovere efficacemente le macchie.

Possibili cause da evitare per avere una biancheria splendida

Oltre alla scelta del detersivo adeguato da utilizzare, è anche rilevante quella della temperatura di lavaggio. Utilizzare una temperatura troppo alta può causare delle riduzione delle dimensioni o danni ai tessuti. Mentre una temperatura troppo bassa può non rimuovere efficacemente le macchie.
Un altro elemento da non sottovalutare è il sovraccarico della lavatrice che può causare un lavaggio non efficace e può anche causare danni alle parti della lavatrice. Anche la stiratura dei tessuti può essere difficile e richiedere tempo, soprattutto per tessuti delicati o con pieghe difficili.

Oggi la tecnologia ci offre la possibilità di far fronte alle condizioni meteorologiche, proponendoci asciugatrici inserite all’interno delle lavatrici ma, ricordiamoci che non sempre è bene utilizzarle poichè a lungo andare possiamo ritrovarci i tessuti sfibrati. Meglio sempre preferire l’aria aperta, anche se ci vorrà più tempo per asciugare i nostri indumenti. Evitare di trattare le macchie ostinate con detersivi aggressivi ma, preferite sempre metodi naturali.

Alcuni consigli da annotare sul taccuino

Oltre a ciò che abbiamo detto nel paragrafo precedente, si vuole rappresentare altresì qualche consiglio da non sottovalutare relativo ai simboli di lavaggio che si trovano sulle etichette dei tessuti. Essi indicano come si devono trattare correttamente gli stessi nel lavaggio e nella pulizia. Inoltre si raccomanda di non sovraccaricare la lavatrice in modo da non danneggiare i capi. L’attrito, infatti, può provocare punti chiari e danneggiare le stampe. Si precisa pertanto, che i tessuti stampati si dovrebbero lavare sempre dal rovescio.

Anche i tessuti molto colorati si dovrebbero lavare sempre dal rovescio per evitare l’usura dei colori e mai miscelarli ai bianchi.
E’ necessario, in quest’ultimo caso fare sempre diverse lavatrici. Se questa è troppo piena, il bucato non può muoversi nel cestello e il bucato non viene risciacquato bene. Ciò potrebbe provocare il deposito di residui abrasivi di detersivo sul bucato che potrebbero scaturire eventuali dermatiti sulla pelle.

I programmi veloci e quelli corti consumano, contrariamente a quanto molti credono, molta acqua ed energia,  perché la lavatrice deve riscaldare più velocemente. Sono anche meno efficaci perché il detersivo non può svolgere pienamente la sua azione.

bicarbonato-in-lavatrice

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI