Rottamazione cartelle 2023: ecco cosa sta succedendo, pazzesco

Il problema delle tasse non pagate è vecchio quasi come il paese stesso e prevede una forma di movimenti che inevitaiblmente incide in modo (negativo) sulla gestione del paese stesso. Insomma, per tanti motivi, l’Italia è una nazione di evasori, ecco perchè la rottamazione delle cartelle fiscali è una realtà anche per il 2023.

Rottamazione cartelle 2023: ecco cosa sta succedendo, pazzesco

Già negli scorsi mesi il nuovo governo aveva evidenziato alcune novità in merito alle bozze delle decisioni delle tasse non pagate: come già capitato in passato, le decisioni prevedono “l’eliminazione” di fatto di alcune imposte fiscali non pagate accumulate in una specifica tipologia di tempistica, sommata ad una forma di richiesta migliorata della richiesta di rateizzazione di altre.

Ad esempio la definizione agevolata, ossia la possibilità che prevede di estinguere i debiti relativi ai carichi affidati agli agenti della riscossione (AdR), compresi gli avvisi esecutivi dell’Agenzia delle entrate e dell’INPS, senza corrispondere sanzioni ed interessi di mora, è stata confermata per le imposte dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, ma le richieste dovranno essere effettuate entro il 30 aprile di quest’anno.

Confermata la “pace fiscale” ossia l’annullamento delle cartelle entro i 1000 euro dal 2000 al 2015, ma è stata rivista la scadenza che passa dal due mesi i termini in cui effettuare l’operazione: dal 31 gennaio si passa al 31 marzo 2023.

In tal senso sono sospesi i termini di prescrizione e decadenza e non possono essere avviate nuove procedure esecutive.

Confermata la possibilità di pagare in un’unica soluzione entro la scadenza del 31 luglio 2023 oppure in un numero massimo di 18 rate, :

la prima e la seconda delle quali, ciascuna di importo pari al 10% delle somme complessivamente dovute ai fini della definizione, scadenti rispettivamente il 31 luglio e il 30 novembre 2023 mentre le restanti, di pari ammontare, scadenti il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024.

Rottamazione cartelle

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI