Regione italiana tra i luoghi più belli al mondo: ecco quale

L’Italia è uno dei luoghi più belli in tutto il mondo. Da sempre, il nostro meraviglioso stivale è affollato da turisti provenienti da tutto il mondo, per poter ammirare le bellezze del nostro territorio, ma non solo. Molto spesso gli italiani si dimenticano di quanto potenziale abbia il nostro paese, ma fortunatamente gli stranieri si ricordano di ciò. Vediamo quali sono le regioni maggiormente scelte dai turisti.

La Puglia: la regione più scelta

La Puglia, soprattutto durante l’estate, è fra le regioni più scelte da centinaia di italiani e turisti, che hanno affollato le spiagge e  visitato punti di interesse culturale. Questa regione, vanta il meglio dell’Italia meridionale, i ritmi di vita, le tradizioni, la bellezza dei luoghi. Le sue maggiori città come Bari, Lecce e Trani, sono molto più piccole e meno colme di turisti di Milano e Venezia, ma si possono assaggiare alcuni vini di qualità per niente costosi, in una regione che è la terza produttrice di vini e conta ben trenta diverse qualità di uve autoctone.

Come già ribadito, sopratutto durante la stagione estiva, la Puglia è senza dubbio una delle destinazioni principali: partendo dal Gargano fino al Salento, dove si trovano le spiagge migliori, che offre spiagge incredibili, antichi borghi in cui è possibile trovare ancora prezzi accessibili.

Sicilia: un mix perfetto

Prima i Greci e gli Antichi Romani, poi i Bizantini e gli Arabi, infine i Normanni e gli Spagnoli: la Sicilia è stata un’isola crocevia di culture e tradizioni millenarie. Vedere per credere: come ad esempio, la Valle dei Templi ad Agrigento, che è uno dei posti da vedere in Italia prima o poi.

A Palermo, capoluogo siciliano, invece, potrete scoprire gli influssi arabo-normanni sulla città, come il Palazzo dei Normanni, la Cattedrale di Palermo e disperdervi nel più grande centro storico che abbiate mai visto. Infine, come non menzionare la spiaggia di Mondello, celebre per il suo mare cristallino e le lunghe spiagge che creano uno sfondo perfetto per le vacanze da sogno.

La Campania: cultura, tradizione e gastronomia

La Campania è una regione unica: descriverla è quasi impossibile, ma rappresenta il meglio dell’Italia sia in ambito culturale, sia dietro i fornelli. Napoli è uno dei posti da visitare in Italia a tutti i costi: nella città del Vesuvio dovete iniziare da Piazza del Plebiscito e Palazzo Reale, per poi camminare lungo Spaccanapoli, la strada che taglia in linea retta la città fin dai tempi degli Antichi Romani. Per non parlare della possibilità di alcune visite guidate per le isole limitrofe, come Capri, Amalfi e Procida!

POTREBBE INTERESSARTI