Quanto costa un prelievo al Bancomat? Ecco la risposta

Effettuare un prelievo di denaro presso un qualsiasi sportello bancomat, termine non corretto al 100% ma comunque indicativo, risulta essere qualcosa entrato da oramai molto tempo nella normalità assoluta, ma che nel prossimo futuro potrebbe effettivamente diventare “parte del passato”. Data la minore disponibilità di sportelli telematici bancari, si vocifera da anni un effettivo aumento dei costi di commissione. Ma oggi quanto costa prelevare al bancomat?

Quanto costa un prelievo al Bancomat? Ecco la risposta

Non esiste una vera e propria risposta univoca in quanto a seconda della banca e del circuito di pagamento le tariffe sono varie e diversificate.

In linea di massima, per i titolari delle banche non sono previste somme addizionali se si fa ricorso ai prelievi presso gli sportelli proprietari, mentre se , come spesso accade, bisogna fare ricorso a sportello che non appartengono al nostro gruppo bancario, la situazione cambia sensibilmente.

Dipende, come detto, da circuito bancario, ad esempio Bancomat Spa ha mantenuto seppur controvoglia, una tariffazione media di 49 centesimi di euro per prelievo, al quale vanno aggiunti gli eventuali costi applicati dalla banca.

In linea di massima molte banche, soprattutto online, hanno iniziato a dismettere le funzionalità degli sportelli e ciò ha portato a politiche di costi di prelievo azzerati oppure legati a specifici importi.

Bancomat SPA ad esempio ha più volte tentato di aggiornare e modificare questi importi aggiuntivi (che sono determinati dalla commissione interbancaria), in quanto data la minore disponibilità di sportelli, appare meno economicamente rilevante l’importo citato poc’anzi, ma anche dopo varie richieste presso l’antitrust, almeno per il 2023 è stata mantenuta la forma attuale.

In linea di massima sono previste commissioni tra i 49 cents e i 2,5 euro in Italia, mentre i circuiti bancari possono prevedere tariffe più alte all’estero.

Spesso si fa ricorso ad una percentuale, opportunamente “limata”, che corrisponde allo 0,2 % e lo 0,7 % dell’importo prelevato .

bancomat Prelievi prelievo

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI