Quanto costa oggi l’oro? Ecco la risposta che sorprende tutti

L’oro rappresenta la ricchezza in senso ampio ed assoluto del termine dal punto di vista culturale, oltre che pratico, anche che gli ultimi secoli hanno ridotto il  “potere effettivo”, il metallo considerato forse come il più importante in assoluto è ancora capace di condizionare le economie.

Quanto costa oggi l’oro? Ecco la risposta che sorprende tutti

L’oro è stato probabilmente il primo metallo in assoluto ad essere scoperto prima di rame e ferro ma anche il primo a trovare enorme diffusione culturale da ogni punto di  vista, adibito ad un utilizzo pratico ma solo dopo un’adeguata forma di raffinazione  e legame con altri metalli.

L’oro è infatti troppo duttile per essere utilizzato senza questo processo, e proprio questa assoluta duttilità ha permesso numerosi utilizzi, quasi tutti incentrati sul contesto economico ma anche legato allo “sfarzo”. Il materiale in questione è un eccellente conduttore ma anche uno dei più resistenti in senso assoluto agli agenti chimici.

Naturalemente l’oro viene utilizzato per la creazione di beni preziosi, come monete e lingotti ma anche in ambito economico resta un materiale dall’importanza assoluta anche se non è più al centro delle economie.

Il valore infatti è ancora fondamentale come “Base” economica ed il valore è determinato da tanti fattori, come la richiesta, la speculazione ma anche le influenze politiche e del mercato.

L’oro viene calcolato soprattutto nell’unità di misura dell’oncia troy (1 oncia troy corrisponde a 31,1034768 grammi). La richiesta economica in aumento ha portato un probabile aumento anche del prezzo futuro che è già in aumento: se nel 2022 in media un oncia di oro corrispondeva a 1850 dollari, in questo inizio di 2023 il valore è vicino ai 2000 dollari.

Il valore preciso dell’oro economico attuale è pari a 1.765,10 € ma come detto la richiesta di oro come base di investimento appare in aumento ed è probabile un “aumento” del valore nelle prossime settimane.

oro usato

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI