Prezzo del gas, novità shock: ecco cosa devi sapere

Il costo del gas ha determinato molti problemi nell’atto di pagare effettivo il bisogno di regolamentare il cosiddetto “tetto” ai rincari, che ha fatto parte di quello legato al costo dell’energia portato ad essere in aumento in senso generale. Il prezzo del gas in particolare ha subito aumenti anche dopo che il costo della risorsa è diminuito di molto.

Prezzo del gas, novità shock: ecco cosa devi sapere

Come ogni risorsa infatti il costo del gas naturale, che indispensabile soprattutto in previsione dei mesi invernali ma che in una nazione come l’Italia è assolutamente dipendente da questa risorsa in quanto è la principale per l’utilizzo delle centrali elettriche.

Il costo del gas ha subito impennate importanti già prima del 2022, ma è con lo scorso anno che il costo è aumentato a dismisura arrivando a raggiungere il picco dei 342 euro al megawattora, con il progressivo aumento in bolletta. Nel corso dell’autunno il prezzo è ritornato su quote accettabili anche in virtù della capacità del nostro paese e di parte dell’Unione Europea di rimettersi in carreggiata e fornire le proprie riserve di gas in previsione futura.

Però il costo in bolletta, oggi che il prezzo è calato sotto i 75 euro al megawattora, non è ancora sensibilmente diminuito, perchè?

Perchè il costo in bolletta non aumenta in modo “automtico” ma deve essere regolamentato da entità come Arera, che nel nostro paese regola le tariffe in tal senso, ed è stata la stessa Arera a calcolare un molto probabile calo in bolletta per il mercato tutelato potrebbe calare del 35% circa rispetto allo stesso periodo del 2022.

Il mercato tutelato è costituito da tutte le forme di tariffazione energetica che non si sono mai adattate al meracato libero a partire dei primi anni del 21° secolo. Va anche ricordato che per il primo trimestre del 2023 è stato mantenuto il bonus bollette.

prezzo gas

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI