Perchè i bicchieri escono opachi dalla lavastoviglie? Svelato

Perché i bicchieri diventano opachi in lavatrice

Uno dei problemi più comuni dell’uso della lavastoviglie è trovare i bicchieri opachi dopo ogni lavaggio. Ebbene, oggi andremo a spiegare un piccolo trucco efficace per risolvere questo inconveniente.

Come far risplendere i bicchieri resi opachi dalla lavastoviglie.

La lavastoviglie ha appena terminato il suo ciclo di lavaggio e i bicchieri ne sono appena usciti opachi. Decisamente un affare fastidioso, soprattutto se si tiene alla lucentezza delle stoviglie in casa o in vista di ospiti! E’ come se i bicchieri fossero stati ricoperti da una pellicola lattiginosa invece di essere brillanti e trasparenti. Perché sono ancora sporchi? Può essere colpa dell’acqua troppo calcarea o delle temperature troppo alte. La lavastoviglie necessita di una regolare pulizia per evitare che i bicchieri vengano fuori opachi, ma se anche questo non aiuta allora si può ricorrere al trucco di cui andremo a parlare. E’ un metodo efficace e naturale che rende i bicchieri splendenti dopo ogni lavaggio.

Come prevenire i bicchieri opachi in lavatrice

Come abbiamo detto, una delle cause dell’opacità può essere l’acqua dura, ovvero calcarea. I minerali dell’acqua riducono l’efficacia dei detergenti. Inoltre, non risciacqua bene e il risultato porta all’opacità delle stoviglie. I minerali dell’acqua possono anche seccarsi sulla loro superficie, creando quella fastidiosa patina.

Il primo modo per non avere più bicchieri opachi è non aumentare la quantità di detersivo (perché l’eccesso aggrava il problema del risciacquo). L’eccesso del detersivo è anche dannoso per l’ambiente. Fare ricorso al brillantante, d’altro canto, non risolverebbe il problema dell’opacità, piuttosto lo copre. A questo punto è meglio utilizzare dell’acido citrico.

Ecco come fare:

  • Bisogna impostare il lavaggio a temperature più basse.
  • Sostituire il brillantante con acido citrico (250 grammi sciolto in 1 litro di acqua). L’aceto è sempre un ottimo rimedio per la pulizie. dalla casa, ma non in questo caso. Meglio non usarlo quando sappiamo che andrebbe a finire nello scarico.
  • Infine, bisogna utilizzare meno detersivo preferendo quelli liquidi o in gel.

Come fare tornare splendenti i bicchieri già opachi

Il bicarbonato di sodio è una certezza per quanto riguarda le pulizie domestiche. Arriva lì dove altri prodotti non sono capaci. Il bicarbonato è il rimedio ecologico e naturale anche per il lavaggio dei bicchieri opachi. Dunque, cosa fare?

Bisogna sciogliere alcuni cucchiai di bicarbonato in un po’ di acqua e lasciare i bicchieri opachi in ammollo anche tutta la notte. Il mattino successivo vengono sciacquata con acqua fredda.  Noterete come avranno perso la patina fastidiosa e recuperato la loro splendida brillantezza!

POTREBBE INTERESSARTI