Nuovo regime forfettario per Partita IVA: “Cambiamento epocale!”

Il regime fofettario costituisce una forma di regime fiscale, adottato a partire dal 2014 per andare incontro ai bisogni dei lavoratori autonomi che esercitano qualsiasi forma di attivittà autonoma, ad esempio rientrano qualsiasi forma di lavoratori che di fatto operano “in proprio” e non presso un’azienda. Nel 2023 sono state ufficializzate diverse novità da parte del nuovo governo.

Nuovo regime forfettario per Partita IVA: “Cambiamento epocale!”

Si tratta di una forma di regime che è stata apprezzata da molti perchè ha “colmato” un vuoto sempre più importante in quanto molti lavoratori dipendenti come blogger, influencer ma anche pubblicisti e simili ne fanno ricorso, ma più in generale quasi ogni forma di figura professionale autonoma può farne ricorso.

Possono farne parte i lavoratori dipendenti che non hanno conseguito ricavi o percepito compensi, ragguagliati ad anno superiori ad una certa soglia, che fino al 2022 erano pari a 65 mila euro. Il governo ha aumentato questa soglia da 65mila euro a 85mila euro.

Permane la stessa forma di tassazione agevolata, che resta al 15% come negli anni precedenti, in generale e al 5% per le partite Iva più recenti per i primi cinque anni dall’apertura.

Cambia qualcosa in merito alla possibile “perdita” del regime forfettario che cessa di avere applicazione dall’anno stesso in cui i ricavi o i compensi percepiti sono superiori a 100.000 euro,  anche se l’esclusione viene effettuata l’anno successivo.

Ciò significa che appena si superano ricavi o compensi nella somma superiori a 100mila euro, la flat tax di fatto “decade”. Questa decisione è già stata criticata da diversi esponenti dell’opposizione.

Chi invece ha superato gli 85 mila euro ma non arriva ai 100 mila euro nel 2023 contionuerà ad mantenere il regime di flat tax e dal 2024 dovrà invece pagare un po’ di più sui propri ricavi e compensi, mentre se si “sfora” già nel 2023, l’uscita dalla flat tax è concepita e calcolata nello stesso anno.

regime forfettario

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI