In pochi lo conoscono: il più bel borgo marino siciliano da visitare

Ogni angolo dell’isola Siciliana potrebbe rappresentare uno spettacolo paradisiaco che riesce a togliere il fiato a chiunque. Da Catania a Palermo, su ogni parte della costa siciliana si affacciano tantissimi piccoli borghi pronti a regalare a chi li visita storia, cultura, mare e panorami suggestivi. Ma quali sono i borghi di mare da dover visitare se si va in Sicilia?

Cefalù, Palermo

L’antico borgo marinaro medievale in provincia di Palermo  è tra i più belli d’Italia ed è ben noto come terra del mito. Il mare è tra le sue principali attrazioni ma essendo la porta d’ingresso delle Madonie è possibile praticare trekking montano e sport invernali. Tanti i luoghi ricchi di storia merita una visita la Cattedrale inserita nel Patrimonio Unesco, il lavatoio medievale e la chiesa del Purgatorio. Non si può non fare un salto al Museo Mandralisca e al teatro comunale Salvatore Cicero, dove è stato girato il primo ciak del film “Nuovo cinema paradiso”.

Marzamemi, Siracusa

L’antico villaggio di pescatori della provincia  di Siracusa, famoso  per la sua Tonnara. Proprio questa è considerata la più rilevante della Sicilia Orientale, sembra essere uscito da un quadro per le sue caratteristiche pittoresche che lo rendono unico. Le sue spiagge vi sorprenderanno con sabbie bianche e acque cristalline, tra le più belle ci sono  la spiaggia di San Lorenzo e la spiaggia di Spinazza. Da non perdere la  Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari tra le bellezze: la Torre Sveva e la Tonnara di Vendicari.

Scopello, Trapani

Si trova in provincia di  Trapani in una frazione del comune di Castellammare del Golfo. Il nome dal greco “Skopelò” che significa scoglio. Il suo è un paesaggio in cui trionfano i due grandi faraglioni, da qui anche una strepitosa spiaggia che non ha nulla da invidiare ai Caraibi , luogo ideale in cui fare immersioni. Tra le attrazioni anche qui c’è la tonnara tra le più antiche della Sicilia. Da qui si accede alla Riserva naturale dello Zingaro  7 km di bellezza incontaminata.

Brolo, Messina

E’ la fortezza medievale circondata dal mare in provincia di Messina. E’ uno dei borghi della Sicilia sempre allegri e in festa. Un giardino che nasce attorno all’antico castello, da quest’ultimo si può contemplare la baia  e dal Belvedere spiccano le Eolie.  Nel suo mare si possono fare interessanti immersioni per poter ammirare il Cristo degli Abissi. Le sue spiagge sono incantevoli con scogli a pennello, nelle vicinanze  ci anche  quelle di Piraino, spiaggia di Ponte Naso e le bellezze proseguono in direzione di Gioiosa Marea, Tindari, Capo d’Orlando e Sant’Agata di Militello.

POTREBBE INTERESSARTI