Hai i 2 euro con Giovanni Paolo II? Ecco quanto valgono

I 2 euro costituscono una ricca platea di monete comunitarie considerate da molti appassionati le più interessanti in senso assoluto dell’intera forma di “eurocollezione”, anche di più risepetto alle altre monete, in quanto con questo formato sono spesso sviluppate versioni particolari come l’emissione con Giovanni Paolo II.

Hai i 2 euro con Giovanni Paolo II? Ecco quanto valgono

Quello che per molti è stato “il papa” in assoluto, ossia Giovanni Paolo II, ossia Papa Wojtyła, uno dei pojntefici più longevi, amati ma anche discussi degli ultimi secoli, è stato ritratto sulle prime emissioni vaticane in senso generale, e non solo sulle 2 euro, in quanto gli euro del Vaticano sono stati sviluppati nella maggior parte delle emissioni proprio con il volto del papa di turno.

Realizzate dalla Zecca di Roma, le emissioni comuinitarie vaticane sono molto ricercate in quanto molto più rare e molte di quelle con il volto del papa polacco sono estremamente ambite.

Coniate dal 2002, anno di introduzione dell’euro, fino al 2005, anno in cui il papa polacco è scomparso, le monete  da 2 euro di questo tipo che ritraggono Papa Wojtyła che volge lo sguardo a sinistra sono tutte molto interessanti.

La più rara è sicuramente quella del 2002 chee vale tantissimo anche fino a 200 euro. La motivazione è data da una rarità ancora maggiore rispetto alle altre in quanto le prime monete da 2 euro sono state concepite non per la diffusa distribuzione ma per i collezionisti, mentre tutte le altre fino al 2005 possono comunque far guadagnare dai 40 fino ai 70 euro a seconda delle condizioni di conservazione.

2 euro papa

Molto interessante anche l’emissione con la Sede Vacante del 2005, realizzata pochi mesi dopo la dipartita di Papa Giovanni Paolo II, recante per l’appunto il simbolo della sede vacante inoltre c’è lo stemma del Cardinale Camerlengo e l’emblema della Camera Apostolica. Emissione che può valere anche fino a 200 euro essendo stata coniata in appna 60 mila esemplari.

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI