Come avere un pavimento lucidissimo? Il trucco sorprende tutti

Oggi andremo a parlare di un paio di trucchi naturali per rendere i vostri pavimenti lucidi come nuovi.

Come avere il pavimento lucidissimo?

Ci sono diversi prodotti in commercio per la cura della casa e dei suoi pavimenti. Sfortunatamente questi prodotti non sono sempre efficaci, ma quel che è peggio è che sono tossici per l’ambiente e per la nostra salute. Per i pavimenti, inoltre, non è  consigliabile usare prodotti chimici.

Pavimento gres porcellanato

Questo tipo di pavimento è una delle tipologie di più utilizzate nelle case moderne. E’ poco poroso, versatile e molto resistente.

Non sai come rendere lucido il gres porcellanato? Niente paura, la soluzione è semplice e non richiede sforzi particolari. Non usare detergenti, in quanto creano aloni.

Il rimedio molto efficace per pulire il gres porcellanato prevede l’utilizzo dell’aceto, noto per le sue proprietà pulenti, sgrassanti e lucidanti. Basta riempire un secchio d’acqua calda con mezzo bicchiere di aceto bianco.Immergi uno straccio e passatelo sul pavimento più volte fino a rimuovere tutti gli aloni e le macchie. Lascia ad asciugare. Questo metodo renderà il pavimento lucidissimo!

Il cotto: come renderlo lucido

Nel caso del pavimento in cotto è importante spazzare bene la superficie prima di passare alla sua pulizia. Serve ancora una volta mezzo bicchiere di aceto bianco, acqua e sapone neutro. Passa il mocio sul pavimento e subito dopo utilizza un panno in microfibra per asciugare il tutto per evitare che il cotto assorbi acqua eccessiva.

Se lo sporco del pavimento è ostinato, puoi ricorrere a 10 cucchiai di alcol etilico da aggiungere all’acqua e aceto. Ricorda sempre di asciugare il pavimento alla fine del lavoro.

Il parquet: come renderlo lucido

Il pavimento in parquet è più complicato da mantenere, in quanto si tratta di un materiale delicato. Ma se ce ne prendiamo cura con attenzione i risultati saranno splendidi. E’ importante innanzitutto non rovesciare mai liquidi, e se succede, bisogna asciugarli subito con una spugna. E’ consigliato spazzare quotidianamente per evitare che lo sporco graffi il pavimento.

Per quanto riguarda il lavaggio, il parquet non può permettersi di bagnarsi come ogni altro tipo di materiale. Bisogna lavarlo massimo quattro volte all’anno, e lo straccio non deve essere bagnato, ma leggermente umido. Meglio in microfibra.

Esiste un’alternativa naturale per prendersi cura del parquet. Bastano ingredienti economici. Ecco che cosa serve:

  • Una bottiglia spray e due cucchiai di olio d’oliva
  • Un cucchiaio di aceto bianco
  • Olio essenziale di citronella, limone o arancia per un profumo migliore. (questo passaggio è facoltativo)
  • Due tazze di acqua calda.

Agita bene gli ingredienti prima dell’utilizzo. Il panno in microfibra aiuterà a distendere al meglio il prodotto. Questo composto è al 100% naturale, ma ricorda che va agitato molto bene per evitare che i composti si separino.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI