Bicarbonato in casa? ecco 5 utilizzi sorprendenti

Oggi si parla tanto di prodotti naturali da usare in ogni istante della nostra giornata e davanti ad ogni necessità che ci si presenti, sia per uso personale, che in casa. Vediamo l’impiego, ad esempio, del  bicarbonato. Questo meraviglioso elemento usato  in casa presenta diversi utilizzi.  E’ un  prodotto che non dovrebbe mai mancare in nessuna abitazione vista la sua grande versatilità. Si può infatti impiegare per pulire e risolvere numerosi problemi legati alla pulizia, all’igiene dell’appartamento e non soltanto.

Cos’è il bicarbonato

Chimicamente è l’idrogenocarbonato di sodio (NAHCO3), ma comunemente è conosciuto come bicarbonato di sodio. E’ un neutralizzante naturale. Grazie alle sue numerose proprietà, sostituisce molte sostanze chimiche presenti in prodotti di uso quotidiano, per l’igiene personale e della casa o nei cosmetici. E’ una sostanza che si rivela versatile ed utile quotidianamente, sicuro nell’utilizzo ed ecologico.

I cinque utilizzi sorprendenti del bicarbonato

Il bicarbonato si può usare per i piatti così come per il bucato e per lavare praticamente tutte le superfici della casa, dal legno ai vari metalli, la plastica e i sanitari. Da solo, oppure creando una pasta con poche gocce di acqua o con l’aceto, permette di intervenire su diverse superfici. Assorbe gli odori del frigo e dell’ambiente in cui viviamo creando  un effetto tampone.

Esso consente un contrasto chimico degli odori derivanti da sostanze acide ed in alcuni casi previene la loro formazione, in altri li neutralizza. Negli elettrodomestici: per il frigorifero o per la lavastoviglie basta mettere una ciotola di bicarbonato dentro e si noterà che i cattivi odori spariranno.

Come depuratore d’aria: elimina anche la puzza di fumo in una casa di fumatori. Sui tessuti di casa: si può usare anche per rinfrescare i tessuti del divano o dei tappeti, basta applicarlo sulla superficie, lasciarlo agire per qualche minuto e poi spazzolare via il tutto. Lo stesso vale per il cattivo odore delle scarpe. Negli indumenti: nella pulizia del bucato il bicarbonato è un ottimo aiuto perché fa da ammorbidente, sbiancante ed igienizzante.

Nella stanza da bagno: per pulire efficacemente il box doccia ed eliminare il calcare si può creare un composto naturale con qualche goccia di aceto bianco e bicarbonato. Il bicarbonato serve a pulire anche la vasca da bagno o il piatto doccia e la tenda doccia. E ancora le fughe del bagno o delle piastrelle della cucina, con uno spazzolino strofinate il bicarbonato sulla superficie e lasciate agire qualche minuto prima di risciacquare.

bicarbonato

 

 

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI