Attenzione a questi cibi: sono dannosi per l’Alzheimer

Il cervello, controlla varie funzionali come la memoria, il linguaggio, i movimenti ma anche il funzionamento corretto di tutti gli organi. Si tratta quindi di un organo molto delicato ed è il centro di controllo della memoria. È importante quindi salvaguardare il nostro cervello anche con l’alimentazione giusta. Vari studi infatti hanno evidenziato i vari benefici degli alimenti, grazie alla presenza di antiossidanti e vitamine. Ovviamente, come molti cibi migliorano la salute del nostro cervello, ne esistono altri che possono no danneggiarlo. Infatti, alcuni di essi possono aggravare il rischio di Alzheimer e demenza

A volte ci può capitare di dimenticare qualcosa, soprattutto quando siamo stressati e stanchi. A causare un precoce deterioramento del cervello e l’avanzare di malattie come l’Alzheimer o la demenza senile, c’è l’uso principalmente di cibi raffinati e industrializzati che sono ricchi di zuccheri e carboidrati, i quali vanno a causare problemi con la memoria.

Attenzione a questi cibi: sono dannosi per l’Alzheimer

Bisogna fare attenzione soprattutto ai cibi con tanto zucchero come i succhi di frutta, le bevande zuccherine, le merendine confezionate, la frutta in scatola e le caramelle. A causa della quantità elevata di zuccheri (glucosio, fruttosio, sciroppo di mais, melata) vanno ad alterare la comunicazioni neuronale e quindi causano problemi alla memoria e all’apprendimento, iniziando ad avere difficoltà a memorizzare a causa della comunicazione lenta tra i neuroni.

A seguire, da evitare ci sono anche i cibi spazzatura che sono ricchi di grassi saturi e calorie che vanno ad irrigidire le membrane dei neuroni. A causare problemi troviamo anche l’alcol.

Come abbiamo detto prima, però, esistono anche alcuni alimenti che vanno a proteggere il nostro cervello e rallentano la comparsa di malattie come l’Alzheimer. Tra questi alimenti troviamo quelli ricchi di antiossidanti ad esempio come le spremute d’arancia, i frutti rossi e le verdure a foglia verde. Anche il pesce fa bene, conte salmone e pesce azzurro, che contengono molto omega-3.

POTREBBE INTERESSARTI