1. Asciugacapelli
  2. Piastra per capelli
  3. Pentola
  4. Doccia
  5. Termosifone

Per tutti i metodi, a parte quello della doccia, è necessario inumidire un po’ il capi d’abbigliamenti prima di utilizzare il sostituto del ferro da stiro scelto.

Asciugacapelli

Il phon è un grande sostituito del ferro da stiro: basta stendere i vestiti su una superficie orizzontale e lavorare le pieghe con il calore del del piccolo elettrodomestico.

Piastra per capelli

Se avete in casa una piastra per capelli, questa sarà perfetta per stirare i dettagli del capo che è sgualcito, come nastri o balze, o il colletto di una camicia.

Pentola d’acqua

Questo è forse un metodo ancor meno tradizionale, ma un’altra buona alternativa. Basta riempire una pentola con acqua, portarla ad ebollizione, svuotarla per usarla esattamente come un ferro da stiro. Attenzione a non scottarvi.

Doccia

Il vapore della doccia è usato come sostituto del ferro da stiro da molto tempo. Sistemare il capo in una gruccia e appendetelo in bagno. E’ sufficiente una lunga doccia calda per far si che il vapore nella stanza vada a distendere le pieghe dei vestiti. Il vapore della doccia non è solo un sostituto del ferro da stiro ma anche dei vaporizzatori!

Termosifone

Passiamo all’ultimo metodo: il termosifone. La sera, prima di andare a letto, basta lasciare i capi un po’ umidi ben distesi sui caloriferi, e la mattina seguente troverete che le pieghe siano molto meno evidenti.