Monumenti insoliti a Roma: conoscevi questi tre? [FOTO]

Roma è una delle mete più scelte in tutto il mondo. La maggior parte dei monumenti della Capitale sono ben conosciuti in tutto il mondo, ma la bellezza delle grandi città sta nell’andare alla ricerca di luoghi insoliti, di monumenti che riescono a catturare l’attenzione dei turisti e non. Ma quali sono i luoghi più insoliti della Città Eterna?

Antica Spezieria di Santa Maria della Scala

Un’antica tradizione di scienza medica è alla base della Farmacia di Santa Maria della Scala, aperta nel 1523. Proprio qui furono, infatti, inventati diversi medicamenti per combattere la peste e altre gravi malattie. Fino agli anni Cinquanta la Farmacia era aperta al pubblico e distribuiva medicinali a prezzi contenuti. Ancora oggi alcuni prodotti di erboristeria sono preparati seguendo le antiche ricette frutto di ricerche secolari. Una delle pozioni preparate dal la spezieria fino alla metà del secolo scorso era la Teriaca, un preparato dalle virtù miracolose. Al piano superiore della moderna farmacia, l’Antica Spezieria è rimasta intatta nel tempo conservando contenitori in vetro e marmo dove venivano preservati i decotti. Un luogo suggestivo che ha conservato il suo fascino; e non è difficile immaginare i laboriosi frati intenti a preparare miracolosi rimedi tra ampolle e mortai.

Cripta dei Cappuccini

In via Veneto, presso la chiesa di Santa Maria della Concezione dei Cappuccini, è uno dei luoghi della Roma oscura da non perdere: la cripta-ossario dei frati cappuccini. Qui è, infatti, una delle principali attrazioni della chiesa, ossia una cripta decorata con le ossa di 4000 frati cappuccini raccolte tra il 1528 ed il 1870. Suddivisa in cinque cappelle, la cripta dei cappuccini di via Veneto è un capolavoro architettonico dai connotati lievemente tetri: nicchie, decorazioni parietali e candelabri in un intreccio di motivi disegnati con le ossa dei cappuccini. Un susseguirsi di simboli legati alla morte che, tra teschi, femori e tibie, crea strutture architettoniche che accolgono persino le mummie di alcuni frati ancora vestiti nel proprio saio. Un linguaggio crudo che, con trame artistiche, spinge i visitatori a riflettere sul significato della morte. Un luogo che incarna il lato oscuro di Roma.

Museo delle anime del Purgatorio

Scorrendo nel traffico cittadino del lungotevere Prati, avrete sicuramente notato una chiesa popolata da guglie aguzze in stile gotico fiammeggiante; ma la particolarità di questo luogo va oltre il suo aspetto esterno. Dall’aspetto del Duomo di Milano ma trovandosi semplicemente a Roma.  È il 1897 quando, nella cappella dedicata alla Madonna del Rosario, scoppia un incendio che, una volta domato, vede accorrere copiosi i fedeli; stupore quando questi scorgono su una parete dell’altare l’immagine di un volto che si dice appartenere ad un’anima del Purgatorio. Un fatto sorprendente che spinge padre Jouet a raccogliere altre testimonianze delle anime del Purgatorio; una raccolta oggi conservato in un piccolo museo attiguo alla sagrestia. Foto, stoffe, tavolette e reliquie, in una collezione di inquietanti reliquie e segni lasciati dai defunti. Tracce dall’aldilà che affascineranno gli amanti del genere horror.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI