Mangiare una mela al giorno toglie il medico di torno? Ecco la verità

Una mela al giorno toglie il medico di torno. Quante volte abbiamo sentito questa leggenda, che tanto leggenda in realtà non è. Difatti sono tanti gli studi che rinsaldano gli effetti salutistici delle sostanze racchiuse nelle mele e tutti legano i benefici alla famiglia dei polifenoli per le loro interessanti e note attività antiossidanti.

Mangiare una mela al giorno toglie il medico di torno? Ecco la verità

La ricerca ha confermato che è al livello del colon, dove una simulazione effettuata ha atteso l’utilizzo di specifiche proteasi e polisaccaridasi specifiche, si rompono le interazioni tra la fibra e i polifenoli alimentari e nella limoncella le inferiori interazioni illustrano la più grande attività antiossidante misurata. L’attività antiossidante dei polifenoli ripresi nel colon esibisce valori dell’82,31%, del 70,05% e del 65,5%, rispettivamente per il frutto intero, la polpa e la buccia, più accresciuti nella limoncella rispetto alle altre varietà.

La limoncella difatti racchiude 1,9 grammi pro chilo di polifenoli totali, cioè flavonoli e procianidine contro gli 1,05 grammi pro chilo nella Red, gli 1,7 grammi pro chilo dell’Annurca e gli 1,14 grammi pro chilo della Golden. La limoncella a livello di colon fa impreganre i polifenoli il 25% in più rispetto all’Annurca, il doppio della Golden e il triplo rispetto alle Red. Nell’insieme, pertanto, questi risultati verificano solo moderatamente la attendibilità della leggenda popolare, ma comunque rinsaldano la rilevanza di una sana nutrizione anche per assicurare una spesa sanitaria più virtuosa.

Gli autori dello studio, hanno poi calcolato che il marginale uso di farmaci tra coloro che la mela la mangiavano e chi no potrebbe tradursi, a livello di popolazione complessiva americana, un importante risparmio. Se i 207 milioni di americani adulti mangiassero tutti una mela Red Delicious al giorno questo implicherebbe una spesa di circa 28 miliardi di dollari a fronte di un risparmio, in termini di prescrizioni di farmaci, di 47 miliardi. Un risparmio netto di 19 miliardi di dollari.

Pertanto potremmo concludere dicendo che chi mangia una mela al giorno possiede una maggiore probabilità di togliere il medico di torno. Però, era anche ovvio che chi mangia una mela al giorno possiede già diverse qualità che da sole potevano spiegare un più buono stato di salute.

 

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI