Cosa vedere a Firenze? Ecco la guida della città

Firenze è una delle città italiane più frequentate da turisti italiani e provenienti da ogni angolo del mondo. E’ considerato come uno dei luoghi da vedere almeno una volta nella vita. Le attrazioni come le visite guidate all’interno della città sono molteplici, ma se stai programmando un viaggio a Firenze, ci sono delle cose che dovrai vedere assolutamente. Vediamo quali sono le cose più belle da vedere a Firenze.

Duomo di Firenze: cupola del Brunelleschi

Il Duomo di Firenze è la quarta chiesa europea per grandezza, con le sue tre navate, le facciate esterne in marmo bianco e verde e i suoi interni spogli di arredi ma dominati da un ciclo di affreschi monumentali. Il Duomo di Firenze si articola in più parti, tutte meritevoli di una visita approfondita, soprattutto se rimanete in città qualche giorno. Uno dei suoi punti forti è sicuramente la cupola del Brunelleschi. E’ come se fosse un’attrazione nell’attrazione, con la sua copertura in muratura, suddivisa in otto spicchi, la palla dorata che sorregge la croce in cima e la Lanterna, posta alla sommità, completata postuma alla morte del grande artista. Rimarrete affascinati dallo spettacolo che offre la cupola, provare per credere.

Campanile di Giotto

Le attrazioni a Firenze sono innumerevoli, fra queste una di quelle più belle è la visita al meraviglioso Campanile di Giotto, dalla cui cima di gode di una meravigliosa vista su tutta Firenze. Con un’altezza di quasi 85 m, è la miglior testimonianza dell’architettura gotica fiorentina del Trecento. L’esterno, come la Cattedrale, è rivestito di bellissimi marmi bianchi, rossi e verdi e da molti è considerato il Campanile più bello d’Italia. La costruzione venne quindi portata avanti da Andrea Pisani, seguendo alla lettera le istruzioni di Giotto. Imperdibile la salita fino alla cima: solo dopo 400 scalini, sulla cima, si trova una grande terrazza, che vi regalerà una meravigliosa vista sulla città!

Ponte Vecchio

Uno dei simboli più originali di tutta la città è proprio il Ponte Vecchio. Questo ponte è considerato come il più vecchio in tutto il mondo. Questo suggestivo ponte attraversa il fiume Arno e collega il centro storico fiorentino con il “Diladdarno”, ovvero la zona est della città, così come la chiamano i fiorentini. In passato, il Ponte Vecchio era la sede di macellerie e di botteghe di frutta e verdura, oggi invece, potrete trovare raffinate botteghe orafe che vendono meravigliosi gioielli! Inoltre, la parte centrale del ponte è stata aperta per permettere alle persone di godere di una meravigliosa vista sul fiume e su Firenze.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI